Con Speciale donna, conversazione sul tema “Storie in giardino” nell’arte

 

Nuovo appuntamento culturale dell’associazione Speciale donna, giovedì 10 maggio alle ore 17,15 nella sala Rossa del Comune di Pesaro. La docente di storia dell’arte Silvia Cuppini relazionerà sul tema “Storie in giardino”: scene del Nuovo e Antico Testamento, nell’arte pittorica e incisoria, sullo sfondo di giardini che diventano “protagonisti”    

PESARO – Nuovo tuffo nell’arte, con il prossimo appuntamento culturale promosso dal Gruppo Speciale donna di Pesaro: “Storie in giardino” è il titolo dell’incontro in programma giovedì 10 maggio alle ore 17,15 nella sala Rossa del Comune di Pesaro, con l’intervento della prof.ssa Silvia Cuppini, docente di arte contemporanea all’Università di Urbino.

Una conversazione intorno alle raffigurazioni nell’arte, di scene del Nuovo e Antico Testamento, accumunate dalla presenza di giardini, che fanno da sfondo, se non da protagonisti. “Il giardino si trasforma in sfondo per le scene tratte dal Nuovo e Antico Testamento: – spiega la relatrice, Silvia Cuppini, introducendo al tema dell’incontro – Dio ha creato l’uomo e gli ha regalato un giardino, la prima apparizione di Cristo risorto avviene in un giardino, dove la Maddalena lo scambia per un giardiniere. Molte sono le storie come quella di Susanna e i vecchioni e Betsabea al bagno che hanno come protagonista il giardino. Per i pittori, principalmente, e, secondariamente, per gli incisori tutto ciò è stato oggetto di attenzione e occasione, soprattutto, di raccontare la popolarità che ha goduto in Europa il giardino all’italiana.”

L’incontro, promosso con la collaborazione del CSV Marche, è gratuito e aperto alla cittadinanza.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...