Biblioteca Oliveriana: “Un manicomio di carte”

 

 

Venerdì 11 maggio 2018 alle ore 17.00 presso la Biblioteca Oliveriana (via Mazza, 97 – Pesaro) si inaugura la mostra Un manicomio di carte.  Cesare Lombroso a Pesaro, l’esperienza del Diario del San Benedetto e la vocazione letteraria del luogo a cura di Roberto Vecchiarelli dell’Associazione Quatermass-x, Antonella Micaletti di Etra, Settimio Perlini di “almaloci.com”, nell’ambito del progetto Memorie e Diari del San Benedetto.

L’iniziativa – all’interno della più ampia dal titolo Tocca ‘l mur. Quarantesimo anniversario della legge n.180 / Basaglia – 1978/2018 – nasce dalla ricorrenza del quarantesimo della legge 180 del 13 maggio 1978, più conosciuta come legge Basaglia, che impose la chiusura dei manicomi e regolamentò il TSO (trattamento sanitario obbligatorio) istituendo servizi di igiene mentale pubblici, basandosi sulle “più umane” concezioni psichiatriche promosse e sperimentate da Franco Basaglia presso il manicomio San Giovanni di Trieste.

E’ questa per l’Associazione Quatermass-x, promotrice della mostra insieme ad Etra e almaloci.com,   l’occasione per mettere il punto su un lavoro decennale che, in particolare, si è focalizzato sulla ‘scrittura memorialistica’ all’interno del manicomio.

Infatti, una delle tematiche più interessanti che potevano emergere dal tanto e ricco materiale archiviato è la creazione di un giornale manicomiale da parte del celebre alienista Cesare Lombroso: il Diario dell’Ospizio di San Benedetto in Pesaro.

Si è ritenuto che questa tematica, legata alla scrittura prodotta all’interno del manicomio attraverso un giornale, fosse quella più vicina al senso di questo anniversario basagliano.

Inoltre alla voce degli internati fa eco una produzione letteraria che da Torquato Tasso agli scrittori contemporanei fa del San Benedetto un luogo con una forte vocazione letteraria.

Verranno esposti documenti provenienti in parte dai fondi della Biblioteca Oliveriana e in parte dal Fondo Ospedale Psichiatrico Provinciale (FOPP) – salvato e raccolto da Antonio Brancati all’epoca della chiusura del San Benedetto -, opere e cimeli dalla collezione Elio Giuliani, materiale fotografico di Roberto Vecchiarelli, lo studio storico architettonico di Elisa Del Fattore con la collaborazione di Roberto Vecchiarelli e il materiale video realizzato da Quatermass-x e LEMS (Laboratorio elettronico per la musica sperimentale – Conservatorio G. Rossini).

Inoltre verranno presentate opere di artisti ispirati alle memorie cartacee del FOPP – Barbara Amadori, Thomas Spada, Nadia Trotta, Alessia Manzone, Martina Giorgi – e degli studenti del Corso di Modellistica, Tecnologia dei nuovi materiali e Beni culturali dell’Accademia di Belle Arti di Urbino.

Per l’inaugurazione Liz Marsigli leggerà alcuni testi ispirati al lavoro di Franco Basaglia e della sua equipe di Trieste.

I ‘’Filodrammatici del manicomio San Benedetto’’ interpreteranno La lettera U di Ugo Igino Tarchetti (concept Roberto Vecchiarelli, interpreti Giorgio Donini, Giuseppe Esposto, Francesca di Modugno).

Sono molti i punti di contatto fra Lombroso e gli esponenti della scapigliatura. Questo racconto di Tarchetti, che per esteso si intitola anche La lettera U – Manoscritto di un pazzo, pare uscito dal Diario del San Benedetto fondato da Lombroso.

La mostra sarà visibile fino al 16 giugno 2018 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30 su richiesta.

L’iniziativa è promossa dall’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani di Pesaro, Associazione Quatermass-x, Etra e “almaloci.com” con il patrocinio di Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro e Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

Info: Biblioteca Oliveriana Pesaro, tel. 0721.33344; biblio.oliveriana@provincia.ps.it ; www.oliveriana.pu.it

 

Brunella Paolini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...