Martedì 8 maggio seminario in Confcommercio sul nuovo CCNL per i dipendenti dei pubblici esercizi, della ristorazione collettiva e commerciale e del turismo

 

Fipe-Confcommercio Pesaro organizza un seminario gratuito per presentare nel dettaglio il primo storico Contratto Nazionale di Lavoro per il settore. Lo scorso 8 febbraio scorso, infatti, dopo una lunga e complessa negoziazione, è stato firmato il primo Contratto Nazionale di Lavoro per i dipendenti dei settori dei Pubblici Esercizi, della Ristorazione Collettiva e Commerciale.

L’incontro, in programma martedì 08 maggio alle ore 15.30 presso la sede dell’associazione in strada delle Marche, 58 – Pesaro, è aperto a tutte le imprese del settore e ai consulenti del lavoro e mira a spiegare nel dettaglio i contenuti del nuovo CCNL e cosa comporterà per i lavoratori del settore.
Il nuovo CCNL ha un campo d’applicazione che interessa oltre un milione di addetti di un settore dove operano più di 300.000 imprese, con un fatturato di oltre 80 miliardi di euro e si rivolge in particolare a bar, ristoranti, trattorie, pizzerie, pub, mense scolastiche ospedaliere e aziendali, grandi aziende della ristorazione commerciale multi localizzata, imprese della ristorazione collettiva, cooperative della ristorazione, stabilimenti balneari, discoteche, sale giochi. Tra i punti principali dell’accordo figurano un aumento in busta paga di 100 euro a regime, rafforzamento dell’assistenza sanitaria integrativa, durata quadriennale e importanti innovazioni mirate al recupero di produttività. Verranno quindi illustrate tutte le novità in materia di orario di lavoro, apprendistato, contratto a tempo determinato, somministrazione, part-time, scatti di anzianità, costo del lavoro, contrattazione di secondo livello, retribuzione, lotta al dumping contrattuale. Ad aprire i lavori il direttore Generale di Confcommercio provinciale Amerigo Varotti mentre a relazionare su tema sarà presente Silvio Moretti Direttore dell’Area Sindacale di Fipe e tra gli estensori del nuovo Contratto.

 

Confcommercio Pesaro Urbino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...