Con l’associazione Un mondo solidale, due artisti peruviani ospiti del liceo “Mengaroni”

 

 

Due acquerellisti peruviani, tra gli artisti partecipanti al festival “Urbino in acquerello 2018”, terranno un workshop per gli studenti del liceo artistico di Pesaro, su iniziativa della locale associazione Un mondo solidale

 

PESARO – Nuova iniziativa dell’associazione multietnica “Un mondo solidale” per la conoscenza di altre culture attraverso l’arte. In collaborazione con il liceo artistico “F. Mengaroni” di Pesaro, l’associazione promuove infatti un “Workshop con l’artista”, in programma sabato mattina presso l’istituto superiore: una lezione teorico – pratica sulla tecnica dell’acquerello, rivolta agli alunni delle classi terze della sezione di Arti figurative e grafica, con l’obiettivo di poter assistere, da vicino, al lavoro creativo di un artista all’opera. A tenere la lezione saranno due affermati acquerellisti professionisti: Dario Ccallo Anco, che è già stato ospite della scuola in passato, ed Evaristo Callo Anco, entrambi originari di Arequipa in Perú, arrivati nel pesarese per prendere parte, con altri artisti internazionali, al festival “Urbino in acquerello 2018”, che si svolgerà dal 29 aprile al 2 maggio nella città ducale.

            Dario Ccallo Anco, ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra i quali, nel 2005, il Primo Premio Nazionale “Paesaggio Peruviano”, dell’Associazione Culturale Peruviana Britannica, nel 2016, il Primo posto per l’immagine dell’evento internazionale “Pace e Amicizia dal Sole delle Ande” attraverso l’acquerello Iws Perù, e, più di recente, l’invito come ospite d’onore al decimo Festival internazionale dell’acquerello di Aiguillon in Francia.

            Evaristo Callo Anco, artista con grande maestria nella tecnica dell’acquerello, olio e acrilico, ha vinto anche lui numerosi premi e menzioni a livello nazionale e internazionale, e le sue opere sono state esposte in diverse gallerie e biennali “Dipingo tutto ciò che mi commuove, semplicemente la vita, un universo pieno di contraddizioni e caos spirituale al quale non posso essere indifferente“.

 

Monica Cerioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...