Biblioteca Oliveriana – Presentazione di: Alessandro Belmonte (1757-1838) Ufficiale di Marina dall’Armada Real ai porti dell’Adriatico

 

L’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani, in collaborazione con la Società pesarese di studi storici e l’Associazione “Amici della Biblioteca Oliveriana”, presenta venerdì 27 aprile 2018 alle ore 17,30 presso la sala Passeri della Biblioteca Oliveriana (via Mazza, 97 – Pesaro) il volume di Rosita Copioli e Alberto Silvestro

 

Alessandro Belmonte (1757-1838)

Ufficiale di Marina dall’Armada Real ai porti dell’Adriatico

(Digitalprint, 2018, pp. 448)

L’autrice Rosita Copioli riporterà alla luce un riminese completamente dimenticato, di rilievo internazionale.

Alessandro Belmonte, cartografo, esploratore scientifico nelle maggiori spedizioni della Marina spagnola, patriota, ispettore dei porti dell’Adriatico, si occupa dell’industria di mare nel senso più ampio, per «il bene della cosa», del Governo e della società. Influisce in modo determinante sui nipoti Alessandro e Ruggero Baldini che con Claudio Tintori fondano l’Industria dei Bagni di Mare nel 1843, subito dopo la sua scomparsa.

Il volume ricostruisce, con una vastissima documentazione totalmente inedita,  proveniente da numerosi archivi italiani e stranieri, vari ambienti storici internazionali

e rivela i profondi legami della nobiltà emiliano-romagnola, marchigiana e italiana in genere, in relazione con gli incarichi dello Stato pontificio e le sue più alte gerarchie, fino a quelli con i pontefici o con altri governi italiani e stranieri in diverse attività politiche, militari, economiche, culturali, scientifiche e letterarie.

Vengono evidenziati anche gli strettissimi legami tra le famiglie di Rimini e Pesaro con un capitolo di storia pesarese, illustrata da documenti della Biblioteca Oliveriana.

 

Rosita Copioli, poetessa, scrittrice, studiosa, oltre a numerosi libri di storia, ha pubblicato Le acque della mente (Mondadori, 2016) e con G. Morin L’Olimpo: i miti greci di Fellini (SEM, 2016) e Il Casanova di Fellini: ieri e oggi 1976-2016 (Senato della Repubblica-Gangemi, 2017). Per l’attività in seno all’Associazione Adolphe Noël des Vergers che presiede, è stata insignita dell’onorificenza di «Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres» della Repubblica Francese.

 

Alberto Silvestro, ingegnere navale e contrammiraglio, si è sempre occupato di studi sulla Marina storica, soprattutto pontificia e ottocentesca, in collaborazioni con riviste, e in libri propri. In particolare ha dedicato importanti ricerche sulla figura di Alessandro Belmonte, attraverso lunghe ricerche d’archivio, da quello di Stato di Roma per le carte pontificie, a quelli della Marina di Malta e della Marina spagnola.

 

Quinto Protti, di Digitalprint, inaugura con questo libro un’attività di edizioni sensibili alla cultura di Rimini.

 

 

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti

 

Info: Biblioteca Oliveriana Pesaro, tel. 0721.33344;  biblio.oliveriana@provincia.ps.it, www.oliveriana.pu.it

 

Brunella Paolini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...