Spazio Salute San Decenzio e Agenzia PJ Investigation, in collaborazione con la Lista Civica “Una Città in Comune”, organizzano un incontro tra cittadini per illustrare come affrontare una situazione che alcuni di noi hanno già vissuto, ma che potenzialmente potrebbe interessare tutti.
In occasione di “Sicurezza Dentro e Fuori”, martedi 8 maggio, dalle ore 21 in avanti, presso lo Spazio Salute San Decenzio (via San Decenzio 20, accanto al Tribunale), si parlerà di “Come Affrontare la Paura”, se mai ci capitasse di rimanere vittime di una situazione delittuosa (in casa oppure all’aperto), ma anche di “Come Sconfiggere la Paura, affrontandola”.
Due Associazioni private, con l’aiuto di un esperto e di una psicologa, forniranno ai cittadini alcuni suggerimenti pratici: da una parte illustrando le possibilità offerte da pratiche di “autotutela”, ad esempio riscoprendo la pratica del “buon vicinato”, dove ognuno “guarda” la casa del vicino e può accorgersi facilmente di qualche eventuale anomalia; dall’altra spiegando che la paura si può affrontare e gestire, sia tra adulti, sia nei confronti dei più piccoli, evitando loro per quanto possibile le conseguenze psicologiche dopo avere assistito ad un fatto traumatico.
L’incontro è aperto al pubblico, fino ad esaurimento dei posti disponibili in sala. Al termine dell’incontro verrà lasciato a tutti un “vademecum” con alcune “Istruzioni per l’Uso”.
Massimo Fiorentino, per Lista Civica “Una Città in Comune”