Pesaro saluta la prima domenica di primavera con i Concerti Aperitivo

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

“È stato un bel modo di salutare la prima domenica di primavera” questo il commento che si ascoltava dal pubblico che ha scelto di venire alla Chiesa dell’Annunziata per il primo degli appuntamenti della rassegna musicale “Concerti aperitivo” organizzata dalla Filarmonica Gioachino Rossini, in collaborazione con AMAT e Comune di Pesaro, domenica 25 marzo 2018.

La formula, semplice ma ricca di interesse, è quella di proporre un’ora di musica la domenica mattina in uno spazio di grande valore storico-artistico nel cuore della città. La chiesa dell’Annunziata è diventata così una vera oasi sonora, grazie anche alla sua acustica ottimale per gli strumenti classici, che qui riescono a esprimere un ottimo risultato sonoro.

In pedana c’era l’Ensemble della Filarmonica Rossini, una formazione musicale ridotta rispetto all’organico completo ma di eccellente livello con Ana Julia Badia Feria e Cecilia Cartoceti al violino, Michela Zanotti alla viola, Akita Thano al violoncello, Jean Gambini al contrabbasso e Lorenzo Antinori al clavicembalo, con la guida del Maestro Concertatore Michele Antonelli, presidente e direttore artistico della Filarmonica. Di assoluto rilievo anche i due ospiti di questo primo appuntamento: Paolo Biagini al fagotto e Luca Piazzi alla tromba.

Il repertorio, accuratamente scelto dal Maestro Antonelli, prevedeva brani di autori del periodo barocco quali Antonio Vivaldi, Giuseppe Torelli e Georg Philipp Thelemann, eseguiti con grande partecipazione dall’Ensemble e dai solisti ospiti, che insieme hanno saputo esprimere un grande talento e capacità interpretativa, riconosciuti dal pubblico che non ha lesinato gli applausi.

Il Presidente Antonelli ringrazia tutti i musicisti per questo primo concerto, e rivolge un ringraziamento anche al Comune di Pesaro e AMAT per la collaborazione alla realizzazione della rassegna. Con questa iniziativa la Filarmonica contribuisce al programma di eventi per il 150° Anniversario Rossiniano e all’offerta di Pesaro Città Creativa Unesco per la musica.

L’appuntamento è per il prossimo Concerto Aperitivo, in programma domenica 22 aprile alle 11.00, sempre alla Chiesa dell’Annunziata di Pesaro.

Informazioni Teatro Rossini: Tel.0721 387621

http://www.fgr-orchestra.it

Luca Latini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...