Castello di Montefiore Conca. Dal 25 marzo il “Via” alle iniziative di primavera

 

 

Con l’equinozio di primavera si dichiara ufficialmente aperta la bella stagione e anche se Montefiore Conca non si è mai fermato, col bel tempo le proposte e le iniziative alla Rocca Malatestiana fioriscono più rigogliose che mai.

Al Castello di Montefiore Conca le novità di quest’anno sono tante e tutte imperdibili: passeggiate nella natura, laboratori, visite guidate, teatro dei burattini, incontri con rapaci, aperitivi, etc…

Ma andiamo con ordine! Il 25 marzo (per chi non riuscisse in quella data con replica il 7 aprile) la guida naturalistica Alessandro Allegrucci è pronta ad accompagnarvi in un viaggio tra natura e cultura alla riscoperta degli antichi saperi grazie al percorso Erbe di Monaci e Streghe. Un pomeriggio all’aria aperta e con le “mani in pasta” imparando a trovare e raccogliere le erbe spontanee, a conoscerne le principali virtù, gli utilizzi officinali ed in cucina, dal Medioevo fino ai nostri giorni. Gli incontri inizieranno alle ore 14.30 e si struttureranno in due momenti: prima una facile passeggiata e a seguire laboratorio pratico per sperimentare, con le erbe raccolte, gli usi semplici e facili, privi di controindicazioni, sia in cucina sia per rimedi fitoterapici casalinghi (prenotazione obbligatoria).

Il week end di Pasqua invece, come tradizione vuole si aprirà con la storica processione serale del venerdì santo per il centro storico e seguirà i giorni successivi con visite guidate alla Rocca Malatestiana.

In particolare quest’ultima sarà aperta al pubblico dal 30 marzo al 2 aprile tutti i giorni, dalle 10,00 alle 18,00. Il Castello di Montefiore Conca offre un percorso che si snoda tra scavi archeologici, ritrovamenti medievali, affreschi trecenteschi, ricostruzioni di ambienti storici e panorami mozzafiato. Il 1° e il 2 aprile sarà anche possibile partecipare alle visite guidate che si effettueranno ad aggregazione libera durante tutto l’arco della giornata per conoscere ancora meglio la storia e, le storie, di questo meraviglioso luogo dove ad intrecciarsi sono racconti di vita militare e quotidiana, di personaggi illustri, di amori e leggende.

INFO E PRENOTAZIONI Castello di Montefiore Conca

e-mail castello.montefiore@dominocoop.it  cel. 334 2701232 tel. 0541 980179  www.castellomontefioreconca.it        (Domino Coop. Soc.)

Facebook events: https://www.facebook.com/events/1612808762135382/

Coordinamento
Rocca di Montefiore Conca
Tel / fax 0541 980179
Cell. 334 2701232
DOMINO Coop. Soc

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...