Il 18 marzo ritorna “El carnevel de Candlera”

Domenica 18 marzo 2018 l’Associazione Turistica Pro Loco di Candelara, in collaborazione con il Comune di Pesaro, il Quartiere n. 3 delle Colline e dei Castelli, la SOMS, l’Acli, la Banda di Candelara e la Parrocchia di Santo Stefano di Candelara e Santa Maria dell’Arzilla organizzano una sfilata di Carnevale per i ragazzi.

Il nostro borgo, grazie all’impegno delle giovani famiglie, torna ad organizzare per il secondo anno consecutivo una festa di Carnevale con carri e maschere: un’occasione per la comunità di Candelara ed i simpatizzanti per fare festa e trascorrere un pomeriggio insieme, con il divertimento dei bambini e non solo.

Chi vuole partecipare è invitato alle 14.30 presso la piazzetta di via Bellavista. Da qui alle ore 15 partirà il corteo carnascialesco animato dalle musiche della banda di Candelara. L’itinerario previsto della sfilata prevede di attraversare le vie Bellavista, Arcobaleno e strada borgo Santa Lucia per concludersi intorno alle 16.30 nella piazzetta del borgo innanzi alla porta del Castello. Qui avverrà il getto con uova di Pasqua mentre, durante il percorso, dai carri verranno lanciati tanti coriandoli e caramelle per accontentare la golosità dei bambini.

Oltre al carro realizzato dalla comunità di Candelara “L’esercito del selfie!” saranno presenti i carri di altre associazioni Carnascialesche locali e alcune mascherate.

Il soggetto del carro di Carnevale di Candelara, quest’anno è ispirato al tormentone musicale estivo: “L’esercito del selfie!”. La canzone pop mette in evidenza come le persone del nostro tempo – con l’aiuto dei supporti tecnologici di smartphone e tablet – passano il tempo ad autoritrarsi nei momenti che vivono e sono sempre connesse al web per pubblicare in tempo reale le loro istantanee sui vari social con il desiderio di ottenere tanti “like”. In realtà questa smania di fermare e pubblicare l’attimo è solo un’effimera illusione e le persone si trovano così a non vivere più le loro esperienze. I giovani volontari dell’unità pastorale di Candelara e Santa Maria dell’Arzilla, in maniera ironica, vogliono portare l’attenzione su questo fatto e criticare questa società che è interessata solo all’apparenza e non al vivere fino in fondo i sentimenti.

Nel 2018 la città di Pesaro festeggia il 150° anniversario della morte del compositore Gioacchino Rossini ed anche il Carnevale vuole celebrare uno dei figli più illustri della nostra comunità civica. Sul carro, oltre ai bambini mascherati, troverà posto anche il coro di voci bianche della nostra comunità che insieme a tutti i ragazzi di Candelara ha realizzato una coreografia unica.

Il carro ed i costumi sono stati realizzati interamente dalle famiglie dei giovani di Candelara e Arzilla utilizzando principalmente materiali di scarto e da riciclo.

A tutti i presenti sarà offerto vino e dolci di Carnevale. Dietro una piccola offerta di 2€ sarà invece possibile acquistare panini con salsiccia.

In caso di maltempo il Carnevale di Candelara sarà rinviato (la data sarà comunicata con un nuovo comunicato stampa da parte dell’associazione organizzativa).

Si ringraziano tutti i volontari per il lavoro profuso alla riuscita di quest’evento e le aziende che hanno fornito un sostegno economico o offerto i loro prodotti:

·         Acli

·         Banda di Candelara

·         Soms

·         Bartoli Vernici

·         Bilancia Carnaroli Luciana

·         Dentista Marco Bruscia

·         Farmacia Murattini

·         Forno Vitali

·         L’estetica di Francesca Ghigi

·         Livings

·         Marinoni Impresa Edile

·         Naquda

·         Diego Montesi

·         Virgili Arredamenti.

Lorenzo Fattori
(Vicepresidente Pro Loco Candelara)

Martina Giorgi – Luca Pietrelli

Davide Roscetti
(Consiglieri Pro Loco Candelara)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...