Jazz a San Costanzo in scena le vulcaniche statunitensi Tiptons Sax Quartet & drums

 

FANO – Secondo appuntamento di Jazz ‘in provincia, la rassegna di musica di qualità nei teatri storici del territorio. Organizzata da Fano Jazz Network, in collaborazione con gli assessorati alla cultura dei Comuni e le istituzioni teatrali coinvolte, la rassegna rientra nel più ampio progetto regionale, Parco dei Teatri Jazz, che reca il marchio di Marche Jazz Network, polo associativo che riunisce Ancona Jazz, Fano Jazz Network, TAM – Tutta un’altra musica, e Musicamdo, ovvero le più significative realtà della regione.

Domenica 4 marzo 2018, ore 18.00 (l’appuntamento recupera la serata del 25 febbraio rinviata causa maltempo) a San Costanzo, Teatro della Concordia Concerto realizzato in collaborazione con il Comune di San Costanzo Assessorato alla Cultura

In scena la formazione femminile statunitense delle Tiptons Sax Quartet & Drums. Sul palco ci saranno: Amy Denio (sax contralto, clarinetto, voce); Jessica Lurie (sax contralto e tenore voce); Sue UE Orfield (sax tenore, voce); Tina Richerson (sax baritono, voce); Roberta Kaina (batteria e percussioni).

Una band capace di shakerare funk, jazz, bluegrass, kletzmer, balcanica e tanto altro: questa è la Tiptons Sax Quartet, formazione con base tra Seattle e New York e con all’attivo quattordici incisioni e una marea di concerti in tutto il mondo.”

Originariamente chiamata Billy Tipton Memorial Sax Quartet, la band è nata in onore della sassofonista e pianista Billy Tipton, che per più di cinquant’anni ha vissuto da uomo per poter intraprendere una carriera nel mondo della musica jazz. Solo dopo la morte si è scoperto che Billy era in realtà una donna.

Ora le Tiptons sono orgogliose di presentare il loro quattordicesimo disco, intitolato ‘Cookbook’, un lavoro che abbraccia una vasta gamma di generi, raggiungendo gli angoli più profondi della nostra immaginazione musicale attraverso sassofoni, clarinetto, voci e batteria. Le Tiptons hanno usato ingredienti da dispense e portaspezie sconfinati, utilizzando sapori ispirati alla musica di New Orleans o dell’Azerbaijan, mescolati con tanghi, inni e spensierati canti marinareschi. ‘Cookbook’ coinvolge con le ironiche ricette che miscelano groove funky, improvvisazioni dinamiche e saporite composizioni.

Nel Foyer del teatro a seguire il concerto ci sarà un aperitivo degustazione, Jazz & Wine con prodotti tipici del territorio, in collaborazione con l’Azienda vitivinicola Bruscia con i suoi vini biologici. I possessori della Marche Jazz Card potranno usufruire di sconti sul prezzo dei biglietti dei concerti di Jazz ‘in provincia e di tutti gli altri concerti a pagamento del circuito regionale.

Info: info@fanojazznetwork.org tel. 0721 584321; whatsapp o sms 388 6464241 – Fano Jazz Network web site: http://www.fanojazznetwork.it

 

 

Ufficio Stampa Fano Jazz Network

Claudio Salvi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...