Scrivere a mano. L’insegnamento del gesto grafico nella storia e nell’attualità: dalla calligrafia alle scritture dei giovani di oggi

 

Presso la Biblioteca Oliveriana sono aperte, fino a martedì 20 marzo 2018, le iscrizioni a un breve corso condotto da Carla Di Carlo.

Con l’intendimento di valorizzare ulteriormente alcuni elementi del proprio prezioso patrimonio culturale, la Biblioteca Oliveriana promuove un ciclo di cinque incontri (di giovedì e precisamente 22, 29 marzo, 5, 12, 19 aprile alle ore 17.30) sulla storia dell’educazione al gesto grafico dai trattati calligrafici alle scritture odierne di bambini e ragazzi.

Dopo le lezioni degli anni scorsi (2014-2017) in cui Carla Di Carlo ha presentato gli elementi fondamentali dell’analisi grafologica, giovandosi anche della disponibilità di documenti di eccezionale interesse conservati nella Biblioteca Oliveriana – comprese alcune lettere di personaggi illustri noti in Italia e nel mondo – quest’anno la docente ripercorre le mutazioni avvenute nella didattica della scrittura nei secoli. Dal serbatoio immenso della Biblioteca emergono carte che non solo testimoniano l’evoluzione e i cambiamenti dell’atto scrittorio, ma ci raccontano come si è insegnato e quanta importanza ha avuto nel quadro delle discipline scolastiche.

Carla Di Carlo, storica del libro e delle biblioteche, bibliografa, dopo studi classici e filologici cura le edizioni del Rossini Opera Festival. Come grafologa si è formata nell’Istituto Girolamo Moretti di Urbino e si occupa di grafologia familiare e relazionale, peritale-giudiziaria, nonché di educazione della scrittura per adulti e bambini.

Le lezioni presso la Biblioteca Oliveriana (via Mazza, 97 – Pesaro) avranno la durata di circa 90 minuti. Il corso è a numero chiuso (min 15 – max 40 persone). L’iscrizione è subordinata al versamento di una quota individuale di euro 40,00 (euro 30,00 per docenti, studenti e “Amici della Biblioteca Oliveriana” in regola con l’iscrizione annuale) a titolo di contributo spese, da versarsi presso gli uffici della Biblioteca Oliveriana (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.45; il sabato dalle 8.30 alle 13). L’accettazione seguirà l’ordine di iscrizione. Sarà rilasciato a richiesta un attestato di frequenza.

L’iniziativa è organizzata dalla Biblioteca Oliveriana in collaborazione con l’Associazione “Amici della Biblioteca Oliveriana” e gode del patrocinio di Regione Marche, Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro e Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.

Info. Biblioteca Oliveriana, tel. 0721 33344 ; biblio.oliveriana@provincia.ps.it ; http://www.oliveriana.pu.it

 

Brunella Paolini

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...