Meteo: emergenza NEVE al Nord, ma Venerdì a far paura sarà il GELICIDIO

Tantissima neve in questi giorni sull’Italia, ma attenzione alla pioggia che congela

Gelicidio, un rischio concreto su alcune regioni nella giornata di VenerdìNord Italia alle prese con un vero e proprio tripudio di neve: da Milano a Torino passando per Genova e Firenze sono state moltissime le località imbiancate in questo pazzo avvio di Primavera meteorologica.

GELICIDIO, UN PERICOLO INSIDIOSO – La persistenza di sacche fredde al suolo, con temperature anche negative, e l’arrivo di correnti miti in quota determinano la fusione del fiocco di neve che si trasforma in pioggia e arriva al suolo sotto forma di pioggia.

Stante valori termici negativi, ecco che la pioggia congela all’istante formando un pericolosissimo velo di ghiaccio, un rischio concreto per chi si trova al volante.

ECCO DOVE – In mattinata proprio a causa del gelicidio è stato chiuso un lungo tratto della A1, tra Arezzo e Montepulciano; questo fenomeno è stato segnalato anche nel Viterbese.

PROSSIME ORE, ATTENZIONE
A BOLOGNA – A causa dell’aumento termico in quota, massima prudenza al Centro-Nord, in tutte quelle regioni cui continuerà a piovere con temperature prossime allo zero, soprattutto sulla Romagna e sulle Marche. Non sono esclusi fenomeni di gelicidio anche sui settori centro-orientali della Liguria.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...