Sabato 3 marzo a Mondavio Rzeczy/Cose

DEI PREMI UBU DARIA DEFLORIAN E ANTONIO TAGLIARINI

 

Sabato 3 marzo il Teatro Apollo di Mondavio ospita Rzeczy/Cose del duo Deflorian/Tagliarini. Attori e registi di respiro internazionale, Daria Deflorian e Antonio Tagliarini hanno dato vita a diversi progetti che li hanno portati a vincere diversi premi, tra cui il Premio Ubu 2012 come miglior attrice protagonista (Daria Deflorian) e il Premio Ubu 2014 per il miglior spettacolo con Ce ne andiamo per non darvi altre preoccupazioni.

Lo spettacolo è proposto in collaborazione con Associazione Asini Bardasci per Anche questo è teatro nel cartellone di TeatrOltre, la più ampia rassegna regionale multidisciplinare di 32 appuntamenti di teatro, musica e danza del presente promossa da AMAT con i Comuni del terrirotio tra i quali quello di Mondavio, Regione Marche e MiBACT.

Rzeczy/Cose è uno spettacolo che tratta di quotidianità, degli attimi rubati alla vita d’ogni giorno cui non poniamo alcuna attenzione, degli avvenimenti insignificanti che fanno da congiunzione a quelli “significativi” che crediamo segnare le nostre vite. Una performance ispirata ai diari segreti di Janina Turek, casalinga di Cracovia che nell’arco della sua vita ha riempito, all’oscuro di tutti i suoi famigliari, intere pagine di diario, annotando ogni singolo dettaglio e particolare di ciò che avveniva nelle sue giornate. Una minuziosità quasi ossessiva che tradisce invece una commovente attenzione a ciò che tendiamo ad abbandonare al passato come fatto di secondaria importanza. Il pubblico avrà quindi modo di “dialogare” direttamente con gli oggetti che hanno contrassegnato la vita di Janina, per cercare di scoprire cosa si nascondesse dietro la realtà apparente della vita di una persona comune, entrandovi letteralmente dentro.

Daria Deflorian e Antonio Tagliarini sono autori, registi e performer. Dal 2008 hanno dato vita a una serie di progetti, spettacoli e site specific. Tra il 2010 e il 2011 hanno lavorato al Progetto Reality che, a partire dai diari di una casalinga di Cracovia, ha dato vita a due lavori: Rzeczy/Cose e Reality, lavoro per il quale Daria Deflorian ha vinto il Premio Ubu 2012 come miglior attrice protagonista. Inoltre con lo spettacolo: Ce ne andiamo per non darvi altre preoccupazioni, che li ha visti intraprendere una tournée internazionale, hanno vinto il Premio Ubu 2014 e nel 2016 il Premio della critica come miglior spettacolo straniero in Quebec, Canada.

Tre le repliche dello spettacolo previste, sempre sabato 3 marzo, ore 19, ore 21 e ore 22.

Per informazioni e biglietti (posto unico 10 euro): Biglietteria Teatro Apollo 339 4518693, 333 8996348

Barbara Mancia

ufficio stampa

AMAT

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...