Piastrelle nelle strade, per Una Città Più Viva

La pioggia battente ed il freddo intenso non fermano l’Operatività del Comune di Pesaro, in vista della imminente celebrazione del Non Compleanno di Gioacchino Rossini. In questi giorni si procede infatti con la posa, in alcune strade del Centro Storico, di “piastrelle” con diversi simboli e colori, prodotte da Ceramiche Bucci, che attirano l’attenzione dei passanti su temi come la musica, l’archeologia, la ceramica.

L’obiettivo è di creare una sorta di segnaletica turistica “facile” per tutti, creando percorsi “guidati” in grado di accompagnare i visitatori del Centro Storico verso punti nevralgici di particolare interesse.

“Abbiamo avviato un esperimento, in collaborazione con il gruppo Amici della Ceramica – spiega l’Assessore all’Operatività Enzo Belloni –  ma l’idea è quella di estendere l’iniziativa, se le verifiche daranno esito positivo”.

Una dichiarazione che “nasconde” una richiesta di complicità e alleanza con i gestori degli esercizi commerciali. Perché non pensare, infatti, che possano nascere gruppi di negozianti interessati a promuovere la propria tipicità?.

“Se infatti via dell’Abbondanza vede già “affogate” nei sanpietrini mattonelle che ricordano l’Archeologia – prosegue Belloni – perché non immaginare ad esempio via Castelfidardo decorata con mattonelle sui toni del blu, per segnalare il percorso dal Centro al Mare? Oppure via Tebaldi, dove i Commercianti sono già attivissimi, contraddistinta da un altro simbolo, anche la stessa figura del gatto che appare già in diversi punti?”.

D’altra parte non è pensabile né si può pretendere che l’Amministrazione Pubblica si occupi di tutto: unire invece gli intenti “CON” l’Amministrazione pubblica, unire le forze tra attori sulla stessa scena potrebbe dare risultati che i singoli difficilmente riescono a raggiungere. Ecco allora il vero obiettivo da perseguire: unire le forze per ottenere Una Città più Viva, e dunque anche più Sicura, per dare vita ad “Una Città in Comune”, come recita il nome della Lista Civica di cui fanno parte l’Assessore Belloni ed il Consigliere Comunale Massimiliano Santini.

 

Massimo Fiorentino, per Lista Civica “Una Città in Comune”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...