DUSK CHORUS” anteprima de “Il Filosofo e la Natura”

 

Il ciclo di conferenze “Il filosofo e la natura” 2018, promosso dall’associazione ambientalista La lupus in fabula in collaborazione con i licei della città, il Comune di Pesaro, la biblioteca San Giovanni e  il patrocinio dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, giunto alla sua IX edizione, avrà come tito0lo:

 

“Etica, estetica e politica del paesaggio”

 

e si articolerà in quattro diversi momenti.

 

Il primo è in programma giovedì 22 febbraio e tratterà del Paesaggio sonoro con il ricercatore David Monacchi, docente al conservatorio di Pesaro e ideatore dell’originale ricerca eco-acustica che è stata documentata nel pluripremiato Film Dusk Chorus e che verrà proiettato al cinema Solaris di Pesaro, alle ore 21. La discussione sul senso di questa ricerca sonora si svolgerà, in maniera inusuale, proprio in quella sede. Si tratta di un grande evento per la nostra città, l’ingresso al film è gratuito.

 

 

DUSK CHORUS

 

Scritto e narrato da: David Monacchi – Regia: Alessandro d’Emilia & Nika Saravanja

Basato sui “Frammenti di Estinzione” di David Monacchi, progetto a lungo termine che registra gli ecosistemi sonori nelle aree più remote e ancora incontaminate del pianeta.

“Dusk Chorus”  è un film sul suono, il suono dell’intero ecosistema, registrato nella foresta primaria equatoriale dello Yasunì (Amazzonia), l’area con la più alta biodiversità del pianeta. Il film mette in atto un’esperienza percettiva unica, dove l’ascoltatore si trova costantemente immerso nell’universo dei suoni naturali e dove la cinematografia, non dominante nella percezione cinematica, spiega e racconta il suono biologico.

Miglior film documentario a Cinemambiente Torino 2017 e in altri 5 Festival internazionali;  classificato come secondo miglior documentario dell’anno 2017 a livello globale nel circuitoGreen Film Network”.

Il M° David Monacchi – che illustrerà ai presenti la sua opera –  è un ricercatore, compositore e artista interdisciplinare, docente di Elettroacustica presso i laboratori LEMS-SPACE al conservatorio Rossini di Pesaro.

Alex d’Emilia, regista è un filmaker, esploratore e alpinista diplomato in cinematografia alla scuola del documentario Zelig di Bolzano.

Modera: Mauro Bozzetti – Università di Urbino

 

Info: Flavio Angelini 334.3115150      http://www.lalupusinfabula.it

 

Comune di Pesaro

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...