Sintesi del programma 2018 sulle celebrazioni del 150esimo di Rossini (1792-1868)

 

 

 

 

È già online in via sperimentale (ma non ancora divulgato) il contenitore digitale di ultima generazione destinato a diventare il riferimento istituzionale per Gioachino Rossini: la sua vita, le sue opere, i progetti e i programmi. Qui sarà consultabile il calendario con le attività delle celebrazioni. Il portale nasce anche per rappresentare l’accesso privilegiato e catalizzatore per gli altri siti attorno al compositore.

IL ROSSINI OPERA FESTIVAL DEL 150°

11-23 agosto 2018

Tra i maggiori festival lirici a livello internazionale, il Rossini Opera Festival si presenta all’appuntamento del 150° con un programma straordinario; ben tre le nuove produzioni al debutto assoluto nel cartellone operistico principale. Ricciardo e Zoraide (direttore Giacomo Sagripanti, regia di Marshall Pynkoski) vede la superstar Juan Diego Florez; per Adina (regia di Rosetta Cucchi), sul podio Diego Matheuz, tra i più acclamati direttori d’orchestra al mondo; e poi un Barbiere di Siviglia tutto nuovo, affidato alle mani sicure di un maestro della scena come Pier Luigi Pizzi (direttore Yves Abel). Alla Petite Messe Solennelle il compito di chiudere la manifestazione nel modo più solenne.

ROSSINI EXPERIENCE. MOSTRA-PERCORSO AUDIOGUIDATO

da giugno 2018

La mostra è intesa come una vera e propria esperienza per rivivere lla omplessa vicenda biografica del compositore e per apprezzare al meglio le sue intramontabili opere. Un viaggio per conoscere il genio attraverso un suggestivo e originale allestimento nelle sale di Palazzo Mosca, sede dei Musei Civici. Il racconto al pubblico utilizzerà le moderne tecnologie per scoprire il ‘personaggio Rossini’ a trecentosessanta gradi e non solo nel campo musicale. La narrazione procederà attraverso un percorso unico, altamente coinvolgente e tecnologicamente innovativo, ma al contempo caratterizzata da intuitività e semplicità di utilizzo.

ROSSINI IN THE WORLD

gennaio 2018 – febbraio 2019

In stretta collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e con il coinvolgimento delle Ambasciate e degli Istituti Italiani di Cultura nel mondo (anche attraverso la rete consolidata di relazioni portata avanti negli anni dal Rossini Opera Festival), si è avviato un ampio progetto di promozione dell’opera del Maestro a livello internazionale, con formati e proposte adeguati ogni volta alle diverse realtà.

BUON NON COMPLEANNO ROSSINI – SETTIMANA ROSSINIANA edizione 2018

23 febbraio-4 marzo 2018

Dal 2016, in occasione del Compleanno di Rossini (29 febbraio), Pesaro promuove la ‘Settimana Rossiniana’ – ricco cartellone di iniziative diverse (concerti, spettacoli, incontri e laboratori tra musica, arte, danza, food e molto altro) – un appuntamento destinato a rimanere come tradizione anche quando il progetto delle celebrazioni si sarà concluso. Tra gli eventi più significativi per quest’anno: il cantante Elio di ‘Elio e le Storie

Tese’ con il suo ‘Figaro il Barbiere’, la prima assoluta di una inedita versione in danza del Barbiere di Siviglia in danza e il debutto di una Petite Messe Solennelle – capolavoro di musica sacra del Maestro – che vede sul palco gli studenti del Conservatorio Rossini e dei giovani talenti dell’Accademia Rossiniana del Rossini Opera Festival.

ROSSINI DIALOGUES. ASAF AVIDAN

4 marzo, 6 maggio 2018

Asaf Avidan – che ha raggiunto la grande popolarità col brano ‘Reckoning Song/One Day’, facendo letteralmente impazzire tutta Europa – spazia dal rock al blues al folk con un sound profondo e ancestrale che sorprende ad ogni respiro, grazie soprattutto ad una voce che non ha nulla da invidiare ai grandi nomi che hanno fatto la storia della musica, in particolare Janis Joplin e Johnny Cash. Nel progetto per il 150° è previsto un suo speciale ‘ritratto d’artista’ su due tappe: il 4 marzo, un incontro in cui sarà ricostruito il suo percorso artistico, il 6 maggio un concerto in cui la presentazione del suo ultimo lavoro – Study on falling – sarà impreziosita da un inedito omaggio a Rossini.

ROSSINI DI SCENA

da febbraio 2018

Accanto alla musica, strumenti importanti di divulgazione per diffondere la conoscenza di vita e opere di Rossini sono la danza e il teatro. Oltre ai progetti di danza già messi in atto (Rossini Ouvertures della compagnia Spellbound su coreografia di Mauro Astolfi, che proprio in febbraio viene presentato al Teatro Massimo Bellini di Catania con due giovani cantanti solisti dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” del Rossini Opera Festival) o di prossima realizzazione (Il barbiere di Siviglia della compagnia Artemis Danza, coreografia di Monica Casadei), si offrirà sostegno produttivo a “La commedia di Rossini”, uno spettacolo che utilizza il linguaggio immediatamente comunicativo della ‘commedia dell’Arte’ per avvicinare un pubblico più popolare. Si interverrà anche nell’ambito del teatro ragazzi, fondamentale per coinvolgere i giovanissimi e le loro famiglie.

ROSSINI OPERACAMION

giugno 2018

Si intende sviluppare la fortunata esperienza (prodotta dal Teatro dell’Opera di Roma) in cui “per la prima volta l’opera sale sul camion e arriva in piazza’. Lo spettacolo trova la sua location nel camion e si gira di quartiere in quartiere come una compagnia di circo o di saltimbanchi, tutti insieme cantanti, attori, tecnici e musicisti. Si tratta di un’iniziativa gratuita, offerta al pubblico delle periferie. ‘Un nuovo modo di far incontrare alle persone il teatro musicale’ (Fabio Cherstich, regista). Visto il carattere di divulgazione fortemente popolare del progetto, sarà allestita l’opera più conosciuta del Maestro: Il barbiere di Siviglia. L’idea è di offrire tre rappresentazioni: una in un luogo simbolo dell’area del cratere sismico delle Marche e le altre due in città rossiniane: Bologna e Milano.

ARIE NELL’ARIA. LA DANZA DEI CIELI

17 giugno 2018

Un suggestivo omaggio al compositore sarà offerto anche dalle Frecce Tricolori, vanto nazionale e tra le più importanti pattuglie aeree acrobatiche del mondo. Poco prima dell’inizio ufficiale dell’estate, si esibiranno sulle note rossiniane in uno spettacolo unico e imperdibile.

ROSSINI GOURMET

gennaio 2018 – febbraio 2019

Una serie di interventi di varia natura (pubblicazioni, incontri, percorsi degustativi, cooking show) darà forma al progetto dedicato a ricostruire il personaggio di ‘Rossini Gourmet’, anche attraverso riflessioni contemporanee su prodotti enogastronomici a lui ricollegabili. In particolare, in collaborazione con la rivista ‘Dispensa. Generi alimentari e generi umani’, si intende promuovere una raffinata pubblicazione bilingue curata da Andrea Petrini – tra i massimi esperti internazionali del settore – in cui alcuni tra i più noti chef italiani e francesi presentino una nuova ricetta dedicata a Rossini.

NOTTE ROSSINI

10 giugno 2018

Il 10 giugno 2018 ricorrono i 200 anni dell’inaugurazione del Teatro Rossini che avvenne nel 1818 proprio con il compositore che vi diresse la Gazza ladra per la sua città natale. Per l’occasione, verrà organizzata una grande festa all’interno del teatro per tutta la notte, che coinvolgerà gli artisti che hanno ‘segnato’ la storia di questo luogo della cultura cittadina. Sarà una maratona di teatro, musica e danza aperta alla comunità.

ROSSINI DIALOGUES. PATTI SMITH

24-29 settembre 2018

Patti Smith è un’artista unica: cantautrice, scrittrice e poetessa. Talento atipico e rivoluzionario, con la sua voce rabbiosa, febbrile e dolente, incarna una delle figure più dirompenti della storia del rock. A metà tra una oscura sacerdotessa e una pasionaria politica, è una delle più carismatiche protagoniste del rock al femminile (e non solo). Amante e profonda conoscitrice della grande musica italiana, per il 150° rossiniano sarà impegnata in un articolato progetto ‘in dialogo’ con il Cigno di Pesaro. Nel dettaglio, si prevede di presentare: un concerto acustico con un gruppo di musicisti (pianoforte, chitarra, basso, batteria); un reading/serata letteraria con testi di autori italiani e francesi coevi di Rossini, oltre a suoi scritti e brani di autori amati da Patti Smith; una mostra fotografica che prevede anche immagini dedicate a Rossini scattate dalla musicista a Pesaro appositamente per il progetto; altre attività in via di definizione.

ROSSINI IN SETTE NOTE! PUBBLICAZIONE DEL LIBRO ILLUSTRATO

novembre 2018

Nella sterminata bibliografia dedicata a Rossini manca ancora un buon libro divulgativo, di agile accessibilità, in cui linguaggio e stile siano rigorosi ma facilmente fruibili anche dai non addetti ai lavori. Una pubblicazione per far conoscere vita e opere del Maestro a quanti – giovani e non solo – desiderano avviare per la prima volta o approfondire l’approccio con questo genio. Nasce così l’idea di dar vita ad una pubblicazione, edita da Feltrinelli, che racconta la storia di Gioachino attraverso le illustrazioni di uno dei maggiori artisti italiani del settore: il pesarese Alessandro Baronciani.

IL CARNEVALE DI ROSSINI

febbraio 2018

In collaborazione con il Comune di Fano e l’Ente Carnevalesca è stato realizzato un carro allegorico di grande impatto dedicato a Rossini. Oltre ad essere protagonista delle sfilate del Carnevale di Fano quest’anno e il prossimo, il Carro – nel suo assetto integrale o solo con alcune parti – verrà utilizzato come arredo urbano di Pesaro per tutto l’anno delle celebrazioni.

ROSSINI TUNES

da aprile 2018

Concorso internazionale per giovani artisti, invitati a creare opere originali che aprano un dialogo con il patrimonio musicale del Maestro adottando però stili e forme della contemporaneità.

SHOOTING ROSSINI

da aprile 2018

Verrà promosso un contest internazionale su Instagram attraverso cui comporre un percorso di luoghi e memorie rossiniane, ma anche di ‘semplici’ suggestioni ispirate dalla sua musica. Da questo lavoro si intende far nascere un libro fotografico e una mostra.

FIGARO QUA, FIGARO LÀ. ROSSINI NEI GRANDI TEATRI D’OPERA

febbraio 2018 – febbraio 2019

Verrà attivata una collaborazione con i maggiori teatri d’opera italiani e internazionali che allestiranno opere del compositore in occasione del 150°. Sarà una strategia condivisa di promozione in cui saranno previste attività di approfondimento in occasione delle rappresentazioni e presentazione degli spettacoli in proiezione streaming.

 

Comune di Pesaro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...