Conferenza di Vittorio Robiati Bendaud

 

Lunedì 12 febbraio 2018 alle ore 17.30 presso la sala degli incontri di Confindustria Pesaro e Urbino (g.c. – via Cattaneo 34, Pesaro) il dott. Vittorio Robiati Bendaud terrà una conferenza dal titolo Oltre il Mediterraneo. Il definirsi dell’ebraismo tra la piana dell’antica Babilonia, i deserti d’Arabia, i monti etiopi e i giardini andalusi. E’ questo il primo incontro del breve ciclo L’ebraismo e l’Oriente, organizzato dall’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani in collaborazione con l’Associazione “Amici della Biblioteca Oliveriana” e la Società pesarese di studi storici.

“Spesso, ed erroneamente, si ha una comprensione esclusivamente ‘europea’ dell’ebraismo e della sua ricchissima storia. Tuttavia, pena il totale fraintendimento del passato e, ancor più, del presente, l’ebraismo che conosciamo si è sviluppato non in Europa o nei confini dell’Impero Romano, bensì negli antichi domini sassanidi, per poi delinearsi in maniera sostanziale a contatto con la cultura islamica coeva, tra ricezione e rifiuti vicendevoli. Questa storia fondamentale, gloriosa e tenace, non esente da angosce e da bagni di sangue, è un frammento essenziale per meglio comprendere la nostra convulsa attualità”.

Il dott. Vittorio Robiati Bendaud è coordinatore del Tribunale Rabbinico del Centro-Nord Italia e direttore della collana “Biblioteca di Storia e Pensiero Ebraici” per la casa editrice Salomone Belforte .

È stato allievo e assistente personale del prof. Rav Giuseppe Laras. Cresciuto alla scuola del cardinale Carlo Maria Martini e del prof. Paolo De Benedetti, è impegnato ormai da diversi anni a promuovere la cultura del dialogo ebraico-cristiano, come testimoniano le sue presenze ai “Colloqui di Camaldoli” e i numerosi interventi agli “Incontri a Due Voci” a San Fedele.

Oltre ad essere impegnato in attività di docenza sia nelle università italiane che estere è ricercatore, saggista e storico.

Il secondo ed ultimo incontro, dal titolo Nei domini del Sultano e oltre ancora. Dal 1492 a fine ‘800, passando per Costantinopoli, Gerusalemme, Salonicco e il Maghrib, si terrà lunedì 19 marzo alle ore 17,30 presso la sala degli incontri di Confindustria Pesaro e Urbino (g.c.,via Cattaneo 34 – Pesaro).

L’iniziativa è promossa dall’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani di Pesaro, Associazione “Amici della Biblioteca Oliveriana” e Società pesarese di studi storici, con il patrocinio di Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro e Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.

Un particolare ringraziamento a Confindustria di Pesaro e Urbino per la sensibilità sempre dimostrata nell’accogliere le iniziative culturali proposte.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili Info: Biblioteca Oliveriana Pesaro, tel. 0721.33344; biblio.oliveriana@provincia.ps.it ; http://www.oliveriana.pu.it

 

Brunella Paolini

Biblioteca Oliveriana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...