A caccia di antenati

 

Scopri le origini della tua famiglia e crea il tuo albero genealogico

CORSO PRATICO

Presso la Biblioteca Oliveriana sono aperte, fino a giovedì 22 febbraio 2018, le iscrizioni a un corso pratico, organizzato dalla dott.ssa Sandra D’Orazio, bibliotecaria, che permette ai partecipanti di conoscere la storia della propria famiglia costruendo l’albero genealogico familiare.

Durante il percorso i partecipanti potranno scoprire come ricercare i documenti per ricostruire il proprio albero genealogico in piena autonomia, impostare una strategia di ricerca, conoscere le banche dati che conservano i documenti di interesse genealogico, legare la propria ricerca al contesto storico e sociale in base all’epoca di riferimento tramite i documenti conservati negli archivi e nelle biblioteche.

Sandra D’Orazio, ultima discendente della famiglia dei Di Orazio originari di Teramo, nasce a Fossombrone nel 1976; il suo ramo paterno si estende fino al 1730 circa (ma le sue ricerche non sono ancora terminate), mentre quello materno proviene dalla famiglia Rinaldi di Fossombrone.

Laureatasi in Conservazione dei Beni Culturali ad Urbino, dal 2013 ha maturato un’insana passione per la genealogia, che coltiva facendo ricerche e corsi in vari comuni della provincia. Vive e lavora a Fano.

Il corso si attiverà con un minimo di 15 partecipanti e si articola in quattro lezioni in presenza – della durata di circa 90 minuti – presso la Biblioteca Oliveriana (via Mazza, 97) il lunedì 26 febbraio, 5, 12 e 19 marzo alle ore 17, esercitazioni a distanza e visita (facoltativa) presso l’Archivio di Stato di Pesaro.

Le iscrizioni si ricevono presso la Biblioteca Oliveriana (via Mazza, 97); è richiesta una quota di 60 euro a titolo di contributo spese. I partecipanti devono essere dotati di pc / tablet personali.

Ai partecipanti verranno fornite le slide proiettate durante le lezioni; è necessario che gli iscritti abbiano un account di posta elettronica o una chiavetta di memoria. L’account di posta elettronica è necessario inoltre per effettuare le esercitazioni a casa.

A richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

L’iniziativa è organizzata dall’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani in collaborazione con l’Archivio di Stato di Pesaro e con il patrocinio di Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro e Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.

Info. Biblioteca Oliveriana, tel. 0721 33344 ; biblio.oliveriana@provincia.ps.it ; http://www.oliveriana.pu.it

 

Brunella Paolini

Biblioteca Oliveriana
Via Mazza, 97
61121 Pesaro (PU)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...