La comunità dei Frati Servi di Maria festeggerà i 20 anni di fondazione del Coro Santa Maria delle Grazie di Pesaro

 

E’ tutto pronto per le celebrazioni dei 20 anni di fondazione del Coro Santa Maria delle Grazie di Pesaro. Era il 1998 quando un giovane frate e sacerdote, padre Roseto Maria Saccà, decise di fondare nel Santuario Beata Vergine delle Grazie di Pesaro, nell’ambito della comunità dei Frati Servi di Maria, un coro con lo scopo specifico di animare la celebrazione eucaristica vespertina di ogni sabato e delle feste più importanti dell’anno liturgico e far scoprire ai coristi la bellezza del canto e del vivere in sintonia con il Creatore ed il Creato. Questo è l’unico coro dell’Arcidiocesi di Pesaro che, costantemente, ogni sabato accompagna la messa vespertina. Essendo un coro espressamente liturgico, esegue un repertorio che va dai canti classici ai tradizionali, dai mariani al gregoriano. E proprio sulle finalità liturgiche del coro, che si imposta interamente il ricco programma delle celebrazioni:

Sabato 27 gennaio 2018 ore 21,00, conferenza sul tema : “L’importanza del canto nel servizio liturgico” a cura del maestro Nunzio Randazzo, organista e docente di Armonia e Analisi Musicale presso il Conservatorio Rossini di Pesaro.

Sabato 3 febbraio 2018 ore 21,00 Arie sacre a cura dell’Accademia di Canto, International Opera Studio di Pesaro, Coro e Cameristi “Santa Maria delle Grazie” di Pesaro. Direttore il maestro
Inga Balabanova

Sabato 10 febbraio 2018 ore 17,00 Canti gregoriani e liturgici a cura del Coro Santa Maria delle Grazie di Pesaro. Direttore, padre Roseto Maria Saccà, O.S.M. Organista Luca Grandicelli.
Il programma del concerto:
Vergine del silenzio, Ave verum corpus di Mozart, Salve Regina (G.Verde)
Ave, Regina coelorum, O Maria, nostra speranza, Alma Redemptoris Mater, Adagio di Albinoni (solo per organo), Supplica dei Servi, Panis Angelicus (Cesar Franck), Ti amo signor, Salve dolce Vergine, O mio Signor (largo di Haendel), Quanto sei bella con assemblea.

Sabato 17 febbraio2018 ore 18,00 Santa Messa Solenne in onore dei Sette Santi Fondatori O.S.M. Presiede Padre Luciano M.Panicali priore della comunità.

Ingresso libero

 

Paolo Montanari

addetto stampa Coro Santa Maria delle Grazie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...