Bianchello d’Autore – Christmas Edition: il percorso dei “grandi classici” tra musica e Bianchello

Un vino autentico e la grande musica protagonisti dell’evento gratuito,

 sabato 16 domenica 17 dicembre, dalle 15 alle 19,

proposto dalle 9 cantine del progetto “Bianchello d’Autore”

PESARO – Il Bianchello d’Autore apre le porte delle 9 cantine del Bianchello del Metauro DOC per la sua prima “Christmas Edition”, in programma sabato 16 e domenica 17 dicembre, dalle 15 alle 19, con ingresso gratuito.

L’iniziativa promossa dai produttori che hanno aderito al progetto sostenuto da IMT (Istituto Marchigiano Tutela Vini) faranno conoscere le loro etichette e le speciali confezioni studiate ad hoc per i regali di Natale 2017 durante due giornate in cui la musica, quella di Rossini in particolare, a distanza di pochi giorni dall’inizio delle celebrazioni per il 150° anniversario dalla morte del compositore, riempirà di suoni le cantine produttrici della DOC. Un fil rouge inedito scelto perché, “così come per Rossini il cui nome è stato a lungo legato all’opera buffa senza che venisse considerata nel giusto modo la grandiosità delle sue opere serie, è necessaria una rivalutazione del Bianchello del Metauro troppo a lungo relegato a mero ruolo di vino da tavola”.

Ad allietare la scelta dei vini da degustare, durante i due pomeriggi, saranno le note dell’Orchestra Sinfonica Rossini. Viole, pianoforte, arpa, tromboni, clarinetti, percussioni, contrabbassi, violini, viole e violoncelli accoglieranno gli ospiti che decideranno di trascorrere il pomeriggio nelle cantine di Bianchello d’Autore.

IL PROGRAMMA

I musicisti dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini accompagneranno gli 80 Km di percorso che unisce le cantine di Bianchello d’Autore. Si parte da Fiorini (Barchi) dove sarà possibile ascoltare (sabato, fino alle 16.30) Elena Giri, al flauto e Monica Micheli, all’arpa e le loro “grandi melodie dal repertorio classico al contemporaneo”. Il duo si sposterà poi da Cignano, il sabato dalle 17.30 alle 19. La domenica, la cantina di Fossombrone accoglierà il repertorio che spazia dal jazz al pop del duo Valentina Minniti, canto e Franco Minniti, chitarra, per l’intera durata del pomeriggio.

Sarà invece il tributo al blues, country, folk di Johnny Cash proposto da Roberto Africano a riempire gli spazi di Di Sante, a Carignano (Fano) nella giornata di sabato. Il giorno seguente saranno invece le canzoni inglesi dal passato al presente di Chiara Magrini le protagoniste.

Bruscia, a San Costanzo proporrà l’esibizione di Caterina Boldrini al violino e il suo repertorio dal classico al valzer viennese e musica da film sabato dalle 15.30 alle 18.30 mentre Roberto Africano si esibirà la domenica (stesso orario).

A Colli al Metauro, nella cantina Mariotti, risuoneranno le note classiche, pop e le colonne sonore dei grandi film, sia il sabato, sia la domenica, dalle 15 alle 19, proposte dal violino di Giulia Tortorici.

Il Conventino di Monteciccardo, offrirà ai suoi visitatori, durante entrambi i pomeriggi Claudio Morosi, tastiera (jazz, pop, repertorio italiano)

La Fattoria Villa Ligi di Pergola accoglierà durante il fine settimana l’esibizione di canto moderno di Paola Urbinati. A Fratte Rosa, nella cantina Terracruda spazio alla chitarra di Riccardo Marongiu, il sabato, e a quella di Marco De Meo, la domenica.

Musica anche da Claudio Morelli di Fano, che proporrà la musica classica proposta da Giovanni Morelli Ovani (musicista) alla chitarra.

BIANCHELLO D’AUTORE – I 9 PRODUTTORI

BRUSCIA / Brusciavini.it / Strada Cerasa 11/a 61039 San Costanzo (Pu)

CIGNANO / Cantinacignano.com / Località Isola di Fano 61034 Fossombrone (PU)

IL CONVENTINO DI MONTECICCARDO / Conventinomonteciccardo.bio / Via G. Turcato 4 61024 Monteciccardo (PU)

DI SANTE / Disantevini.it / Località Carignano 89/c 61032 Fano (PU)

FIORINI / Fioriniwines.it / Via Campioli 5 61040 Terre Roveresche (PU)

MARIOTTI / Cantinemariotti.it / Via delle Cave 3 61030 Colli al Metauro (PU)

MORELLI / Claudiomorelli.it / Viale Romagna, 47/B 61032 Fano (PU)

TERRACRUDA / Terracruda.it / Via Serre, 28 61040 Fratte Rosa (PU)

FATTORIA VILLA LIGI / Villaligi.it / via Zoccolanti 25/A – 61045 Pergola (PU)

Omnia Comunicazione
alessandra gasparini ufficio stampa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...