Deceduto improvvisamente a Fermignano per arresto cardiaco Leone Pantaleoni

E’ morto improvvisamente nel pomeriggio di ieri, 6 Dicembre, Leone Pantaleoni, famosissimo esperto di Cruciverba e autore di rebus. L’uomo, in pensione da alcuni anni, cercava anche di raccontare la sua documentata verità sulla attendibilità dei Vangeli e della Sindone

Il decesso per arresto cardiaco è avvenuto alle 16,30, durante una conferenza dello stesso a Fermignano, tenuta per l’Università libera della terza età.

Pantaleoni si è sentito male alle 16,15, infatti, dopo essersi avvicinato alla lavagna per schematizzare uno dei suoi famosi rebus, ha fatto a tempo a sedersi, dopodiché ha perso i sensi davanti al pubblico presente. Alcuni iscritti dell’Unilit, volontari della Croce Rossa, hanno provato a rianimarlo, praticandogli il massaggio cardiaco. Sul posto anche  l’ambulanza del 118, ma i soccorsi sono stati inutili. Leone era nato a Cagli nel 1945, ma viveva a Pesaro dal 1969.

Aveva lavorato al consorzio di bonifica.

Ecco qualche commento letto sulla sua pagina Facebook:

A.F.:“Oggi è venuto a mancare una persona SPECIALE per me e per tante altre persone,un uomo colto, gentile ,sempre pronto all’ironia ,ma dotato di grande umanità,grandissimo enigmista, campione di scacchi, Leone Pantaleoni ci ha lasciato sconvolti e addolorati, ma nei nostri cuori rimane il ricordo dei suoi rebus a volte complicati e la grandezza della sua signorilità.Ciao …..ci rivedremo sucuramente!”

M.Q.: “Dove l’Amor abita, li c’è Dio…
Il tuo ultimo Rebus lo ricorderò per sempre. Sembra quasi un presagio. Perché di Amore tu ne hai fatto sgorgare davvero tantissimo. Sei stato un centro di gravità capace di tenere insieme tutti quanti. Sarai per tutta la mia vita un modello d’intelligenza, di cultura, di garbo, di classe purissima. Un Uomo ed un Maestro talmente avanti a tutti da saper essere anche profondamente umile nella sua grandezza. Lo scorso giugno ho ricevuto il tuo meraviglioso libro con la tua splendida dedica. Ora ne farò tesoro. Stasera, apprendendo della tua improvvisa partenza, avverto un senso di vuoto indescrivibile. Mi mancheranno i tuoi giochi che hanno accompagnato ogni mia colazione nell’ultimo anno, i nostri messaggi quotidiani ed i tuoi preziosi consigli professionali. Con l’immancabile “Ciaubau!” in risposta al mio adesivo con il cagnolino che agita la zampetta in segno di saluto. Mi mancherai tantissimo, Carissimo Leone. Mi lasci moltissimi preziosi insegnamenti. Un immenso ed affettuoso abbraccio alla tua famiglia”.

Ed infine il ricordo di E. M.: “Pochi minuti fa ho ricevuto una bruttissima notizia. Il mio amico Leone non è più tra noi… Confesso che mi è scesa qualche lacrima. A Leo ho sempre voluto bene perchè lo meritava. Ammiravo la sua intelligenza e la sua bontà d’animo. Lo consideravo e lo considero per sempre un fratello. Lui mi chiamava fratello e a me mi riempiva d’orgoglio. Fiero d’essere suo amico. Mi mancherà molto. Leo è stato per me una delle persone che ho stimato moltissimo e pensare che non lo rivedrò più mi fa star male… In questa foto è vicino a me e lo voglio ricordare così felice dopo un piccolo torneo di scacchi tra amici. Lui a scacchi era molto più bravo di me e cercava sempre di non umiliarmi, facendo durare le partite un po’ di più… di questo sono sicuro perchè so che mi voleva bene e voleva vedermi allegro. Una perdita grande per tutti quelli che lo hanno conosciuto. Leo tanto prima o poi verrò anche io a trovarti. A me la morte non ha mai fatto paura perchè so che ritroverò te e tante altre persone che ho voluto bene. Buona notte Leo riposa in pace…”.

Rosalba Angiuli

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...