Concorso di didattica della storia intitolato ad Antonio Brancati

 

 

Per onorare la memoria di Antonio Brancati – direttore della Biblioteca e dei Musei Oliveriani dal 1974 al 2009, studioso e docente di prestigio e di grandi qualità didattiche – scomparso recentemente, l’Ente Olivieri e il Rotary Club Pesaro, membro del Rotary International, d’intesa  con l’Ufficio Scolastico per le Marche – Ufficio VI, Ambito Territoriale di Pesaro e Urbino diretto dalla prof.ssa Marcella Tinazzi e in collaborazione con l’Archeoclub – sede di Pesaro e il FAI – delegazione di Pesaro e Urbino, indicono per l’anno scolastico 2017/2018 la prima edizione del concorso di didattica della storia a lui intitolato e riservato agli Istituti Comprensivi della Provincia di Pesaro e Urbino.

A tal proposito si allega copia del bando da pubblicare attraverso le vostre testate.

 

Info. Biblioteca Oliveriana: biblio.oliveriana@provincia.ps.it ; mg.alberini@oliveriana.pu.it

www.oliveriana.pu.it ; tel. 0721 33344

 

Brunella Paolini

 

Premio Antonio Brancati 2018 Concorso provinciale di Didattica della storia I edizione • 2018

L’Ente Olivieri fondato in Pesaro con lascito disposto a favore della comunità di Pesaro e della congregazione Oliveriana da Annibale degli Abbati Olivieri (1708-1789) con suo testamento olografo del 13 marzo 1787 – eretto in Ente Morale con R.D. 15 settembre 1932, n. 1292 e assunto lo statuto di Fondazione Ente Olivieri con decr. pref. n. 4834 dell’11.1.2007 – come istituzione preposta senza finalità di lucro alla diffusione della cultura attraverso la gestione, la tutela e la valorizzazione del patrimonio conservato presso la Biblioteca e i Musei Oliveriani

e

il Rotary Club Pesaro, membro del Rotary International, fondato il 23 gennaio 1953, associazione senza finalità di lucro, in memoria del suo socio, per oltre trent’anni membro del Club e Presidente nell’anno 1967/1968

indicono

d’intesa con l’Ufficio Scolastico per le Marche – Ufficio VI, Ambito Territoriale di Pesaro e Urbino e in collaborazione con l’Archeoclub – sede di Pesaro e il FAI – delegazione di Pesaro e Urbino, la prima edizione del concorso provinciale di didattica della storia “Premio Antonio Brancati 2018” riservato alle scuole secondarie di I grado della provincia di Pesaro e Urbino.

Ambiti di ricerca L’Ente Olivieri ed il Rotary Club Pesaro intendono onorare, con l’istituzione del premio, la memoria di Antonio Brancati, scomparso di recente, già direttore della Biblioteca e dei Musei Oliveriani dal 1974 al 2009, studioso e docente di prestigio e di grandi qualità didattiche. Oltre alla Biblioteca, fonte di molte sue importanti ricerche, la grande passione del prof. Brancati era la scuola: a lui si devono non solo manuali di studio che hanno accompagnato la formazione di generazioni di studenti ma anche l’avvio di significative esperienze didattiche all’interno dell’Oliveriana. I vasti interessi storiografici del prof. Brancati e il consistente patrimonio dell’Oliveriana – quasi 400.000 titoli – ci impongono di non restringere l’ambito dei temi entro i quali dovranno essere definiti gli elaborati, per i quali auspichiamo il supporto della nostra e delle altre biblioteche presenti sul territorio provinciale. Pertanto le singole classi e i singoli istituti potranno liberamente orientarsi e scegliere il periodo storico da indagare attraverso gli elaborati stessi purché gli argomenti trattati abbiano al centro fenomeni, vicende, luoghi, fatti e personaggi del nostro territorio provinciale.

Finalità

Recuperare il senso di una cultura storica può costituire per i giovanissimi allievi una notevole opportunità per la loro crescita formativa contribuendo a fornire, tra l’altro, un significativo profilo civile all’attività didattica svolta insieme ai loro insegnanti. Restituire centralità alla memoria, nella dilagante pervasività della cultura digitale, significa anche acquisire abilità crescenti nel confronto con i libri e con i documenti cartacei in genere. Ciò oltre a consentire un sano rapporto con gli strumenti tradizionali del sapere, può essere utile anche per un corretto uso degli strumenti digitali restituiti alla loro funzione accessoria.

Caratteristiche dei testi

Gli elaborati, composti in forma di racconto, potranno essere il risultato del lavoro svolto da un’intera classe o da un gruppo di ragazzi di una o più classi con la guida di almeno un insegnante.
via Domenico Mazza 97 – 61121 Pesaro – tel. 0721.33344 – fax 0721.370365 – C.F. 80004170413 email: biblio.oliveriana@provincia.ps.ithttp://www.oliveriana.pu.it

Ente Olivieri Biblioteca e Musei Oliveriani Pesaro

Ciascun racconto dovrà essere preceduto da un frontespizio con i dati identificativi della scuola (nome, indirizzo postale, numero di telefono, indirizzo e-mail istituzionale), degli autori (nome, cognome, classe di appartenenza) e dell’insegnante referente (nome, cognome, indirizzo e-mail).

La lunghezza massima prevista è di 40.000 caratteri (spazi inclusi) dove sarà possibile inserire qualche immagine a condizione di non superare in alcun modo le quindici pagine complessive, tra frontespizio, racconto e immagini.

Scadenze

Le scuole che intendono partecipare al concorso sono invitate a compilare la scheda allegata in facsimile e a inviarla all’indirizzo mg.alberini@oliveriana.pu.it entro il 15 gennaio 2018, per consentire all’Ente Olivieri di fornire eventuali indicazioni aggiuntive o chiarimenti. I racconti partecipanti (completi di frontespizio) dovranno poi pervenire, esclusivamente in formato PDF, all’indirizzo e-mail mg.alberini@oliveriana.pu.it entro e non oltre il 30 aprile 2018.

Giuria e premiazione

Gli elaborati saranno valutati da una giuria composta dalla Direzione e dalla Segreteria di redazione della rivista Studia Oliveriana e dai rappresentanti dei soggetti promotori. Ai primi tre lavori premiati verrà assegnato un buono per acquisto di volumi e/o materiale didattico. Sarà, inoltre, valutata la pubblicazione dell’elaborato vincitore nella collana di didattica della storia I piccoli oliveriani avviata di recente dalla Biblioteca. La premiazione si svolgerà prima della fine dell’anno scolastico.

Contatti

Per chiarimenti e indicazioni le scuole partecipanti sono invitate a scrivere alla direzione della Biblioteca Oliveriana all’indirizzo e-mail mg.alberini@oliveriana.pu.it.

Scheda di partecipazione (modello)

Alla direzione della Biblioteca Oliveriana di Pesaro coordinatrice del concorso provinciale di didattica della storia Premio Antonio Brancati 2018: mg.alberini@oliveriana.pu.it

La Scuola Media / L’Istituto Comprensivo ………………………………………………………………………………………………………(nome), …………………………………………………………………………….(via e numero civico), ………….. (CAP) …………………………………………… (città) …………… (provincia), ……………………………………(telefono/i), …………………………………………………… (indirizzo e-mail istituzionale) parteciperà alla I edizione del concorso provinciale di didattica della storia Premio Antonio Brancati 2018 con un racconto sul tema………………..………………………………………………………………………………….……. scritto dagli alunni della/e classe/i …………………………………… (anno e sezione). L’insegnante referente sarà ………………………………………………………….. (nome e cognome), docente di ……………………….. (materia scolastica insegnata), …………………………………………………………………………………………….. (indirizzo e-mail).

data …………………………….

firma e timbro dirigente scolastico firma insegnante referente
…………………………………………………. ……………………………………………
via Domenico Mazza 97, 61121 Pesaro – tel. 0721.33344 – fax 0721.370365 – C.F. 80004170413 http://www.oliveriana.pu.it – e.mail: biblio.oliveriana@provincia.ps.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...