Rei, Gostoli (PD): “Grazie alPD la prima misura di lotta alla povertà. Adesso più welfare nelle Marche per vera inclusione sociale”

“Oggi sono ancora più orgoglioso dell’Italia e della buona politica perché, finalmente, c’è la prima misura di contrasto alla povertà assoluta”. Sono le parole del segretario provinciale Pd, Giovanni Gostoli.

“È possibile fare domanda per il Reddito di Inclusione (Rei) – prosegue Gostoli – A chi non ha uno standard di vita minimamente accettabile offrirà non solo un sostegno economico, ma anche una componente di servizi alla persona. È una delle tante cose concrete realizzate dal Partito democratico insieme alle organizzazioni di “Alleanza contro la povertà”: associazioni, istituzioni, sindacati. Il “ddl povertà” portato avanti nei #millegiorni del governo Renzi e poi Gentiloni prevede che questa misura sia strutturale. Cioè, per sempre”, aggiunge.

“Adesso serve rafforzare nelle Marche la rete dei servizi alla persona con una sinergia tra Regione, Comuni, Ambiti sociali e Ciof – è l’appello del segretario dem Gostoli – Senza il welfare la misura è solo un sussidio, con il welfare invece è molto di più: è un vero strumento di inclusione”

L’Inps ha pubblicato la circolare e il modulo per la domanda che potete trovare qui: http://bit.ly/2kdr2rr

Deve essere presentata ai Comuni e richiede un’attestazione ISEE in corso di validità. Il tutto sarò operativa dal 1° gennaio 2018. Il Reddito di Inclusione prevede un beneficio economico che verrà erogato attraverso una carta prepagata emessa da Poste Italiane subordinato però all’adesione a un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa.

Fino a giugno 2018 il Reddito di Inclusione prevede specifici requisiti oltre che economici anche di composizione del nucleo familiare (almeno un componente minorenne, o una persona con disabilità, o una donna in stato di gravidanza accertata o almeno un disoccupato di over55). Mentre dal 1 luglio per l’accesso e la domanda rimane solo il requisito economico.

“C’è ancora tanto da fare e vogliamo fare molto di più – conclude Giovanni Gostoli – La sicurezza che lo faremo è nelle cose che abbiamo già realizzato: misure che prima non c’erano e oggi sono realtà. Il Pd è l’unico argine ai populismi e a chi vuole farci tornare indietro, mentre il Paese ha bisogno di andare avanti”.

www.pdpu.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...