“Largo ai sogni”, il prossimo incontro di Speciale donna

Silvia Cuppini

 

Nuovo appuntamento dell’associazione culturale: venerdì 1 dicembre alle ore 17,30 nella sala Rossa del Comune di Pesaro, la storica dell’arte Silvia Cuppini e lo psichiatra Massimo Mazini dialogheranno sul tema della pittura come interprete del sogno

PESARO – Nuovo appuntamento del ciclo di conferenze culturali, sulla storia dell’arte e non solo, promosse dal Gruppo speciale donna di Pesaro. L’associazione infatti organizza per venerdì 1 dicembre alle ore 17,30 nella sala Rossa del Comune di Pesaro, l’incontro a due voci, intitolato “Largo ai sogni”, con la docente di storia dell’arte contemporanea Silvia Cuppini e lo psichiatra Massimo Mazini, che dialogheranno intorno al tema delle connessioni tra arte e sogno, con particolare riferimento alla pittura.

Approfondiremo il sognatore e il contenuto del sogno dentro l’immagine, da Giotto alla contemporaneità. – spiega Silvia Cuppini, presentando l’iniziativa – Come dice Prospero nella commedia “La tempesta” di Shakespeare <<Siamo fatti anche noi della materia di cui son fatti i sogni>>…  e proveremo ad individuare quanto la struttura della pittura sia vera interprete del sogno“.

            L’incontro, promosso con la collaborazione del CSV Marche, è gratuito e aperto alla cittadinanza.

(l’immagine nella locandina è l’opera “Il Sogno della Vergine” di Michele di Matteo,1445  –  Musei Civici di Palazzo Mosca, a Pesaro)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...