Dj Auerbach…….. come è nata la musica RAP?

 

 

Dalla mia esperienza musicale e come dj, vorrei spiegare questo fenomeno musicale: il RAP, che esiste da tantissimo tempo, e lo farò parlando di alcuni dischi che possiedo (45 giri in vinile) e che a mio  parere sono diventati dei veri e propri simboli di questo movimento:

 

 

1972: ADRIANO CELENTANO canta PRISENCOLINENSINAINCIUSOL, un titolo privo di significato e il nostro Adriano nazionale canta e inconsciamente “reppa”, senza capire che poi questo linguaggio musicale sarà un modo particolare di far musica, che avrà la sua massima espressione prima in America e poi in tutto il mondo.

 

 

1975: AEROSMITH, i componenti della band rock statunitense, con il brano WALK THIS WAY, suonano e cantano un disco di puro stile rock ma con chiare contaminazioni rap; lo stesso pezzo verrà ripreso negli anni 80 dai RUN DMC e diventerà una pietra miliare del rap, una vera hit mondiale.

 

 

1979: SUGARHILL GANG con RAPPER’S DELIGHT, la  band è formata da tre dj del bronx, cantano e parlano su un groove ripetuto per tutta la durata del disco (non a caso il pezzo è reppato sullo strumentale del disco degli CHIC good times, una hit della disco del 1978).

 

 

1980: PINO D’ANGIO’ fa  rap su una base funky e il brano MA QUALE IDEA diventa, secondo gli addetti ai lavori, il primo disco rap italiano (lo seguiranno poi Jovanotti, Frankie Hi-NRG e altri illustri cantanti italiani).

 

 

1983: GRANDMASTER FLASH & MELLE MAN iniziano i primi passi nella musica rap già dai primissimi anni ottanta e con WHITE LINES diventano famosissimi; un punto di riferimento nel panorama mondiale del Rap.

 

Dj Auerbach

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...