Giardini “spontanei”: lo spettacolo della natura

 

 

Continuano le iniziative “La Verde Pesaro” con un incontro a Borgo Santa Maria

 

 

Ultimo incontro prima della pausa invernale per il progetto “La verde Pesaro” ideato dalle associazioni ambientaliste Lupus in Fabula, Legambiente Pesaro, WWF Pesaro e dall’Accademia agraria, in collaborazione con il Comune di Pesaro – Assessorati alla Sostenibilità  e al Dialogo – e coordinato da Pesaro Village.

 

Venerdì 17 novembre ore 21 nella sala del Quartiere 8 (via Lancisi 1/3 – Borgo Santa Maria) si terrà un evento pubblico del ciclo “ESSERE PIANTA”: incontri pubblici divulgativi su cosa sono, come vivono, come vanno trattati e considerati piante, alberi, fiori selvatici e non nella nostra città.

 

In particolare venerdì Franca Gambini, presidente dell’Accademia Agraria in Pesaro e presidente Società Italiana Amici dei Fiori – Il Giardino Fiorito, si concentrerà sul valore della flora spontanea trattando di: “Giardini spontanei: lo spettacolo della natura”.

 

L’incontro propone il tema della flora spontanea con l’obiettivo di diffondere la cultura del giardino e del paesaggio, dei fiori e delle piante, di promuovere le conoscenze di botanica, delle tecniche, della ricerca scientifica. La flora italiana è composta infatti da numerosi generi e specie di piante presenti in gran numero e varietà in tutti gli ambienti del nostro territorio, dai rilievi montuosi fino alle spiagge.

Lo studio delle specie spontanee intende fornire anche una risposta all’esigenza di diversificazione produttiva del settore florovivaistico e di sostenibilità della gestione del verde pubblico e privato. Molte specie spontanee, infatti, associano all’indubbio valore ornamentale la capacità d’adattamento a condizioni pedo-climatiche difficili, consentendo così una riduzione degli input necessari sia alla coltivazione su scala vivaistica sia al mantenimento. Uno dei vantaggi di maggior interesse è quello del risparmio idrico.

 

Comune di Pesaro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...