Ottavia Piccolo e Silvano Piccardi in “ENIGMA Niente significa mai una cosa sola” di Stefano Massini. Con foto

 

 

 

 

 

 

 

 

Mercoledì 8 novembre 2017 ore 21.00

 

Ottavia Piccolo e Silvano Piccardi al Teatro Comunale di Cagli (Pesaro  Urbino), mercoledì 8 novembre 2017 alle 21,00 con “Enigma” per la regia di Silvano Piccardi. La chiave di lettura dello spettacolo è tutta nel sottotitolo: “Niente significa mai una cosa sola”: vedremo come ogni elemento reale, ogni dato di conoscenza può rivelarsi “altro” da ciò che sembrava essere.

È un vicenda personale e collettiva ambientata a Berlino venti anni dopo il 9 novembre 1989, il giorno della caduta del Muro. La grande e la piccola Storia si intrecciano nel testo di Stefano Massini con una domanda di fondo: in che modo le due Germanie hanno fatto i conti con l’abbattimento del muro che separava l’est dall’ovest? Dopo quell’evento epocale le vite, le esperienze, le certezze, i lutti e le speranze, si frantumano, si incontrano, si mischiano.

In scena Ottavia Piccolo, una delle attrici più raffinate ed eleganti del mondo teatrale e cinematografico italiano, interpreta Ingrid Winz. Con lei sul palco anche il regista Silvano Piccardi, nel ruolo Jacob Hilder.

Stefano Massini, che ha firmato il testo, chiama i due protagonisti a decifrare il senso della vicenda, sia personale che collettiva, che lega Ingrid e Jacob; svela i loro caratteri e la natura complessa della loro relazione. Un gioco teatrale carico di suspense che coinvolge il pubblico.

In fondo la vera posta in gioco di Enigma non è solo la possibilità  di dipanare i piccoli enigmi delle due vite che si si scontrano e si confrontano sul palcoscenico, ma quello di penetrare il più grande degli enigmi: quello della Storia stessa.

Lo spettacolo, che viene riallestito a Cagli con una breve residenza della compagnia, è un’anteprima stagionale della nuova tournée 2017/2018.

 

Regia Silvano Piccardi – Scene Pierluigi Piantanida – Luci  Marco Messeri – Musiche originali Mario Arcari – Produzione Arca Azzurra Teatro

 

Biglietti: Platea e Palchi 15,00 € – Loggione 10,00 €

Botteghino del Teatro: Tel. 0721 781341 – e mail: botteghino.teatrodicagli@gmail.com

Ticket Online:  http://www.liveticket.it/istituzioneteatrocomunalecagli

Istituzione Teatro Comunale di Cagli – Ufficio Cultura Comune di Cagli: Tel. 0721 780731

http://www.teatrodicagli.it

 

Luca Latini

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...