Inaugurazione free library Pirandello. Con foto

L’Istituto Comprensivo “Pirandello” è la prima scuola della città a dotarsi di una “Little free library”. 
La terza in città in un progetto portato avanti dalla onlus Gulliver. 
Dopo aver partecipato al concorso di disegni indetto da “Il maggio dei libri” relativo a queste piccole biblioteche di libero scambio ed essendosi classificati con numerosi ragazzi tra i finalisti, l’Istituto Pirandello ha allestito e creato la prima delle  “Little free Library”, visto che altre sono in cantiere negli altri plessi. 
Durante l’inaugurazione, che si è tenuta ieri Sabato 28 ottobre alle ore 11.00 nella sede centrale dell’Istituto ( via Nanterre), gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado hanno letto brani tratti dai loro libri preferiti e appeso le frasi scritte su piccoli biglietti colorati alla bacheca appositamente preposta.
Numerosi i genitori e semplici cittadini che hanno assistito alla presentazione.
Sono intervenuti nell’ordine la Dirigente dell’Istituto Cinzia Biagini che ha sottolineato, con l’Assessore Ceccarelli l’importanza della lettura e del libro tra i ragazzi come strumento di crescita culturale e sociale. 
Le prof.sse Milena,Francesca e Anna, che hanno materialmente costruito lo spazio con il Presidente Gulliver Boccanera hanno dettagliatamente spiegato il progetto ed illustrato le attività della Pirandello attive e ricche di progettualità.
Boccanera della Gulliver ha sottolineato l’importanza della coesione sociale tra il mondo scuola e la società civile, supporto ad oggi necessario per il progresso sociale e culturale della città. E ha sottolineato la forza intrinseca del valore del progetto, semplici cittadini, operatori scolastici e docenti che fuori dal loro lavoro ordinario, pensano, realizzano e materialmente costruiscono spazi reali.
Tutti gli arredi e i materiali necessari alla riqualifica dell’atrio esterno  sono offerti dall’Associazione di volontariato “Onlus Gulliver”.
 
 
Dagli organizzatori

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.