Pesaro: si torni a far rispettare e applicare la Costituzione repubblicana e antifascista

 

Pesaro: si torni a far rispettare e applicare la Costituzione repubblicana e antifascista

La sezione del PCI di Pesaro, nella sempre maggiore convinzione che la Nostra Costituzione debba essere, oltre che condivisa, anche applicata, invita le tante associazioni antifasciste, i partiti di ispirazione democratica e i cittadini a vigilare affinchè iniziative mascherate di perbenismo o di fascismo buono, vengano smascherate e denunciate per il loro carattere revisionistico e fuorviante.

Invitiamo le Istituzioni, i Comuni, i Sindaci del territorio a vietare alle associazioni parafasciste l’utilizzo di spazi pubblici, compresi parchi o corridoi di ipermercati, e manifestazioni inneggianti gli inqualificabili atteggiamenti e simbologie del fascismo, chiaramente messi al bando dalla scelta costituzionale di essere essa DEMOCRATICA, e pertanto contraria ad ogni atteggiamento autoritario, di diniego delle libertà e dei diritti, o di razzismo di qualsiasi forma .

Il popolo italiano ha già duramente e tragicamente subito le conseguenze di questa mentalità proposta durante il ventennio, e oggi ripresentata sotto forme più velate, ma tese ad attirare nella rete le giovani e future generazioni con parole e pensieri che si rifanno alla violenza e all’odio razziale, o semplicemente considerando le persone colpevoli di esistere solo perché diverse. E’ utile ricordare che tutto questo è stato l’inizio del disastro, prima e durante l’avvento del periodo nazista e fascista.

Il PCI di Pesaro chiede al Sindaco RICCI, al Consiglio Comunale e alle Istituzioni di esprimere con fermezza parole e azioni a difesa e sostegno dell’art.1 della Costituzione, promuovendo essi stessi in  Città dibattiti e confronti per confermare la sua essenza democratica. Vanno inseriti, in qualunque discorso pubblico, i concetti democratici e antifascisti fondanti della Nazione e delle sue Istituzioni: è un compito imperativo che ognuno dei nostri politici rappresentanti  dovrebbe sentire il dovere di fare.

 

Pucci Marco

Per la Segreteria PCI Pesaro

 

Partito Comunista Italiano                                                                                                                                      

Sezione di Pesaro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...