Il punto di vista della Cooperativa Sociale Labirinto

 

PESARO – La Cooperativa Sociale Labirinto opera nel territorio della Provincia di Pesaro e Urbino e province limitrofe dal 1979, negli ambiti socioeducativi, sociosanitari e della formazione, offrendo risposte a soggetti pubblici e privati, con l’obiettivo di organizzare servizi efficaci e accoglienti, per tutti gli utenti che ne necessitano, siano essi bambini, disabili, migranti o anziani, sia che abbiano una dipendenza patologica o subito violenze di genere, rinnovando ogni giorno, con responsabilità, l’impegno verso la comunità.

Da oltre quattro anni la Labirinto si misura anche con il tema dell’accoglienza dei migranti, prendendosi cura professionalmente di richiedenti asilo e rifugiati nei circuiti Cas e Sprar.

In riferimento ai gravi fatti di Rimini, la Cooperativa esprime la sua solidarietà e profonda vicinanza verso le vittime delle aggressioni. Con rispetto verso le forze dell’ordine e gli inquirenti deputati a far luce su quanto accaduto, la Labirinto condanna fermamente comportamenti illeciti e lesivi della libertà e dignità altrui.

In riferimento alle conversazioni che si sono sviluppate online, è comprensibile che le persone, d’istinto, possano andare oltre la realtà contingente, nell’impotenza che tutti provano di fronte a questo orribile reato, ma è altrettanto vero che alcuni di questi commenti non sono costruttivi né di aiuto alle vittime, e non possono in alcun modo essere utili al dialogo attorno alla complessa tematica delle migrazioni. Quanto è accaduto è un reato grave, e come tale va condannato.

Soprattutto nelle situazioni che coinvolgono le persone, la cooperativa Labirinto ritiene che sia corretto esprimersi con cautela, valutando con attenzione le possibili conseguenze di quanto si dichiara, schierandosi a favore del bene comune e non contro qualcuno o qualcosa.

 

Cooperativa Sociale Labirinto

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...