Un incendio di vastissime proporzioni si è sviluppato dal tardo pomeriggio di ieri sul colle San Bartolo

 

PESARO– Un incendio di vastissime proporzioni si è sviluppato dal tardo pomeriggio di ieri, 4 agosto 2017, in poi sul colle San Bartolo. Le fiamme altissime erano visibili dal mare, dalla riviera pesarese e da quella riminese. Ardua l’azione dei mezzi di soccorso, Vigili del Fuoco da Pesaro e dalla Romagna, Carabinieri della Forestale, Polizia Municipale e Protezione Civile che hanno fatto fatica a contenere la situazione. Evacuate dal tardo pomeriggio di ieri le abitazioni e un agriturismo lungo la strada Panoramica, tra Castelmezzo e Fiorenzuola. Le fiamme hanno fagocitato anche il piccolo cimitero di Casteldimezzo. Ingenti i danni non ancora quantificati. Le operazioni di soccorso si sono protratte nelle ore notturne e tutt’ora proseguono.

La preoccupazione del sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, è stata espressa in un post pubblicato su Facebook verso mezzanotte: “Purtroppo l’incendio sul San Bartolo è molto preoccupante. Abbiamo evacuato alcune zone di Castel di Mezzo e messo a disposizione il vecchio Palazzetto dello Sport. I vigili del fuoco stanno facendo il massimo, ma i Canadair e gli elicotteri potranno intervenire solo domattina, di giorno. Ora siamo sul posto con il Presidente del Parco e il Comandante dei Vigili del Fuoco. Purtroppo è un gran casino. Speriamo bene”.

E attualmente, in mattinata, i focolai sono tutti sotto controllo da parte dei Vigili del Fuoco. Sul luogo opera un Canadair per raggiungere i posti più ripidi non raggiungibili via terra. La viabilità stradale è critica, perché le strade del San Bartolo sono chiuse al traffico.

 

Rosalba Angiuli

Foto tratta da Facebook

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...