La vittoria del Palio dei Bracieri edizione 2017 alla contrada di Santa Maria dell’Arzilla

 

 

 

 

 

 

 

PESARO – Alla presenza del Sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, con l’Assessore Enzo Belloni e l’Assessore Mila della Dora, che hanno sottolineato la grandezza di “un evento cittadino, pieno di entusiasmo”, di Massimiliano Santini, ideatore del Palio, dello speaker Tomas Nobili, dei ragazzi di “Noi siamo Pesaro” e di un’imponente servizio di sicurezza, composto da: Protezione civile, Polizia Municipale, Polizia di Stato, Carabinieri e steward dell’organizzazione, si è svolta nella giornata di domenica 30 luglio la giornata conclusiva del Palio dei Bracieri 2017.

La gara ha visto coinvolte 160 atleti suddivisi in 16 squadre, e non 17, in quanto c’è stata le rinuncia della Torraccia che non aveva corridori; generale la coreografia che ha coinvolto anche centinaia di bambini che hanno partecipato al Palio dei Piccoli.

Dopo le eliminazioni delle contrade avvenute nel corso del pomeriggio, sono rimaste in gara: Centro Mare, Pantano, Tombaccia e Santa Maria dell’Arzilla.

La vittoria del Palio dei Bracieri edizione 2017 è stata assegnata, nel proseguimento della serata, dalla giuria alla contrada di Santa Maria dell’Arzilla (aveva già vinto nel 2015), giunta seconda.

Si era piazzata al primo posto la contrada della Tombaccia, poi squalificata per avere commesso delle scorrettezze ai danni di Pantano, che è slittata al secondo posto, terza la contrada Centro Mare.

A tale proposito ha dichiarato su Facebook Massimiliano Santini: “La decisione dei giudici è incontrovertibile. Chi partecipa a qualsiasi competizione sa che le regole devono essere rispettate. Onore alla Tombaccia, poichè anche quest’anno ha corso un grandissimo palio. Io come sempre mi sono limitato a leggere quello che era il referto dei giudici di gara”.

Non sono mancate le contestazioni.

Ha aggiunto Santini sempre su Facebook: “Come ogni anno mi sono dovuto beccare l’ira delle persone, insulti, minacce, fino ad un inseguimento da parte di alcuni… per cosa? Questa è la conferma di quanto a volte noi essere umani siamo una “razza inferiore”…. questo non è il Palio dei Bracieri”.

Per gli onori della cronaca questi i componenti della Contrada prima classificata: Gasparini, Luca Zampa, Ivan Corazzi, Luca Bonazzoli, Daniele Del Pivo, Mattia Baruffi, Mattia Tiberi, Francesco Bailetti, Luca Palazzi, Andrea Borelli, Thomas e Denis Vagnini.

 

Ecco, inoltre, tutti i premiati nelle manifestazioni che fungevano da corollario:

Miss Palio: Camilla Fulvi (Montegranaro)

Video di contrada: Centro Mare

Addobbo di contrada: Villa Fastiggi

Stand gastronomico: Tre Ponti

Miglior braciere: Case Bruciate

Contrada vincitrice torneo di calcio: Tombaccia

Quartiere più altruista: Torraccia

Sfida tra cuoche: Porto

 

 

 

 

Rosalba Angiuli

Foto di Filippo Baioni per Pesaroclicknews

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...