Via Rossi in festa ….15 Luglio 2017

“ ….le scarpe si mettevano solo per andare a scuola e alla messa, tutti gli altri giorni si giocava scalzi in Via Dei Campi e in Via Della Fonderia, dove sono nato e cresciuto, nel mio Borgo Pantano….”
Con questo epilogo il “Pantanese DOC” Carlo Pagnini, si è congedato dalla folta platea e dai suoi ammiratori di sempre, che Sabato 15 Luglio scorso, sono accorsi per trascorrere una serata sotto il cielo di Piazza Bocci (ex storica “Lupo”) e di Via Rossi, per l’occasione chiusa al traffico e trasformata in festa del quartiere Pantano. Aver avuto Carlo, Annamaria Caldari e Marco Pensalfine, accompagnati dalla tromba di Giorgio Andreani, è stato per Ugo Schiaratura, Presidente del Consiglio del Quartiere Pantano e per tutti i consiglieri, non solo un onore, ma una vera e propria emozione. Ha saputo ricreare e risvegliare in tutti i presenti, immagini di un tempo passato, ma pur sempre vivo dentro chi, in queste vie pantanesi, ci è nato, cresciuto e tutt’ora respira la quotidianità del quartiere e della parrocchia dei “Cappuccini”. Grazie Carlo, per esserci sempre per noi e per Pesaro tutta……
E la festa annuale del Quartiere Pantano, ha visto coinvolte tante realtà locali, dal centro “JUDO CLUB” di via Gai, che ha presentato una “lezione tipo” riuscendo poi a coinvolgere anche i ragazzi presenti….la “BANCA DEL TEMPO MIRALFIORE” capitanata da Delfina Maffei ha portato sul palco, due balletti ed illustrato i temi portati avanti dall’Associazione.
Un ringraziamento a Moreno Grandicelli, per la parte tecnica-audio-suono ed il suo intrattenimento canoro-musicale.
Sulla via, l’apprezzamento del cibo è stato a furor di popolo, con una vasta gamma di proposte culinarie, dei gastronomi e cuochi, che noi tutti ben conosciamo….a partire dal mitico Remo de “LA FONT D’LA SALUT” (che quest’anno festeggia i 40 anni di attività) che ha cucinato fagioli, trippa e ottima gastronomia….Fiorella e Andrea della “PASTICCERIA ANTICA PESARO” hanno offerto ottimi aperitivi con dolcetti, donuts, cannoli siciliani e caffetteria, sempre all’altezza del loro nome….Frutta e Verdura da “PIPPI” che ci ha rinfrescato con coloratissime macedonie di frutta e cocomero, sulle note della cantante Sara……pizza al taglio de “LA SCROCCHIARELLA” sempre gustosa ed apprezzata.
La new entry alla festa “CAFFETTERIA DEL BORGO” di Largo Pilo, in collaborazione col Forno Vitali, ha offerto una vasta gamma di pane, pizza ed originali prodotti artigianali da forno.
Molto graditi ed apprezzati i “cooking street food” sulla via, della Pescheria da “Federico e Andreina”, che ci ha deliziato con pesce freschissimo, sardoncini “scottadito” e spiedini alla griglia, annaffiati con dei buoni calici di vino bianco e rosso freschissimi, selezionati da Katja della “VINOTECA” .
Pasta fresca “Da Katj” ha cucinato a vista, dei gustosi primi piatti, agnolotti ecc..ed ha fatto assaporare varie specialità della sua gastronomia, che tutto noi ben conosciamo e, mentre i genitori pasteggiavano, i bimbi seguiti da mani esperte, hanno messo le loro “MANI IN PASTA” sul tagliere e mattarello, nel laboratorio, che Katj ha messo a loro disposizione.
Non potevano mancare le altre attrazioni per i bimbi del quartiere, che sono scesi su Via Rossi, per un divertimento libero sull’ASFALTO che, per una sera, senza auto e bici, è stato “tutto per loro”. “GIOCHI DI KIM” in collaborazione con la Scuola materna “Borgo Pantano” ha organizzato il KAPLA , gioco creativo con legnetti da costruzione e COLORIAMO VIA ROSSI, dove i bimbi con i gessetti colorati, hanno dato sfogo alla loro più libera creatività, su di un foglio “insolito”
PIAZZA BOUTIQUE – OTTICA SACHER – TERRAMADRE (centro estetico), hanno proposto, uno spettacolo unico ed emozionante, eseguito da ArFun Animasion e Momy, una danza magica, con volteggi in aria a tempo di musica, con l’aiuto di cerchi e nastri sospesi….
TERRAMADRE Centro Estetico, con dote indiscussa, ha “regalato” rilassanti massaggi a mani e piedi, a tutte le signore che si sono avvicinate alla sua profumatissima esposizione, ed hanno gradito una vera “coccola”. Mariarita, esegue inoltre, trucco e trattamenti estetici di livello altamente professionale.
“LA BOTTEGA DEL GELATO” ha intrattenuto le famiglie con uno spettacolo per i più piccoli, truccati da mani esperte e rallegrati con le magie ed i palloncini creativi del mago…..
La parrucchieria NEW GENERATION di Sticca Katja, oltre ad offrire un gustoso aperitivo ai passanti, ha dato il meglio di sè col “parrucco” delle splendide modelle, che tutti hanno poi ammirato….
Si ringraziano per la partecipazione e collaborazione:
Casalinghi BENEDETTI MARCO, Lavanderia BOLLE DI SAPONE, Foto “Riccardo”, Orafo PATRIZIO PASCARELLA, Ag.Immobiliare STILCASA, Sartoriali, Tabaccheria ERCOLES MIRCO, Pelletteria LILIAN VOUGUE, Fioreria “BELLEVILLE”, Ag.Immobiliare PUNTO CASA, Farmacia ZONGO, SuperCOAL da Marina, MAICO, Macelleria BIBI di Crescentini Umberto, Erboristeria L’AGAVE, Caffetteria DELLE ROSE, Pizzeria PENTATHLON, MAA articoli da regalo, Tappezzeria BETAL di Tallevi, Fotografo GIACOMO TERRACIANO, WONDERLAND assistenza, Ag. Immobiliare PUNTO CASA, Orologeria LORENZI GILBERTO, Intimo e biancheria ACQUAMARINA, Agenzia Immobiliare PESARO CASE, Abbigliamento “VIA ROSSI 68”, l’Associazione CESVI ONLUS presentata da Ylenia Lazzarini www.cesvi.org
Ma tutto questo, è stato realizzato, grazie alla stretta collaborazione con la nostra mitica “CONTRADA PANTANO” che parteciperà al prossimo PALIO DEI BRACIERI a ROCCA COSTANZA dal 26 al 30 luglio….col loro variopinto stand, affiancato dal quello della birra del CSB di via Saffi, hanno animato la festa, attirando tanti giovani e famiglie, che con l’acquisto dei loro gadgets, hanno contribuito al sostegno della Contrada stessa.
Si ringraziano anche gli sponsor della Contrada Pantano: EDILSOLE Tecnologie per l’edilizia, ROSSI CLAUDIO Impianti Elettrici, MERCOLINI & TORELLI Impresa Edile e PESARO BICI di Battaglini Luca.
Un rigraziamento speciale, per il supporto tecnico-burocratico ed istituzionale, va al Presidente del Consiglio di Quartiere UGO SCHIARATURA, ai consiglieri che si sono spesi fisicamente, a Giampiero Bellucci per la presentazione e divulgazione di tutto l’evento… e un piccolo grazie alla mia cartellina verde, scrigno di tanti NO che da NI son diventati…… “SI” ed han reso possibile tutto questo.
GRAZIE PANTANO, per esserci sempre!
Anna Maria Mattioli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...