CartoonSEA, vincitori e mostra

 

Siamo giunti alla nona edizione del Premio Nazionale di Umorismo e Satira CartoonSEA, il concorso per vignettisti e disegnatori ideato, promosso e sostenuto da SEA Gruppo srl, con il patrocinio del Comune di Fano e della Provincia di Pesaro e Urbino.

Conclusa la fase di candidatura e selezione dei lavori presentati, ora segue la rivelazione dei vincitori e il momento espositivo delle opere: una mostra dei lavori premiati che sarà arricchita da una selezione di ulteriori 58 opere e dalla monografica dell’artista Marco Gavagnin, vincitore della scorsa edizione e presidente di Giuria di CartoonSEA 2017.

La mostra sarà inaugurata Sabato 22 Luglio alle ore 18.30 e rimarrà aperta al pubblico fino Domenica 6 Agosto presso il Bastione Sangallo, in via Mura Sangallo a Fano (orari di visita: dalle 18 alle 23, tutti i giorni tranne il lunedì, ad ingresso gratuito).

Un’edizione straordinariamente partecipata quest’anno: 145 artisti con 275 vignette totali hanno dedicato l’essenza dei propri lavori al tema proposto da Sea Gruppo “ARIA CONSUMATA – mettete dei fiori nei nostri polmoni”; argomento incentrato sulla sostenibilità ambientale che, come consuetudine, ogni anno, si alterna con quello della tutela della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro.

Si tratta di tematiche molto serie ed importanti di cui l’Azienda ideatrice e promotrice del Premio si occupa professionalmente ogni giorno e alle quali non è facile avvicinare un ampio pubblico.

Attraverso la satira, SEA Gruppo è riuscita a raggiungere l’obiettivo prefissato: aumentare la sensibilità e l’interesse verso i temi di cui l’Azienda si occupa professionalmente ogni giorno, da oltre 25 anni.

I VINCITORI          

A rielaborare nel migliore dei modi la proposta di tema del concorso Aria Consumata è stato Sergio Tessarolo, artista vincitore del Grand Prix di 1000€ e al quale spetterà sia una mostra personale che il ruolo di nuovo presidente di giuria nella prossima edizione CartooSEA.
I due Prix da 500€ ciascuno, invece, sono stati aggiudicati dai disegnatori Marco De Angelis e Gianlorenzo Ingrami.
Il Premio Speciale, istituito nel 2014 in memoria dell’artista Franco Origone, vincitore della prima edizione del concorso, è stato vinto da Martina Manna.

LA MOSTRA

Tutte le opere esposte in mostra, che ricordiamo essere aperta da Sabato 22 Luglio a Domenica 6 Agosto, dalle ore 18 alle 23, presso il Bastione Sangallo, in via Mura Sangallo a Fano, saranno raccolte in un catalogo disponibile nei giorni di apertura.

GLI EVENTI CORRELATI   
Ad integrazione della mostra CartoonSEA, il Bastione Sangallo vi intratterrà con serate co-organizzate con le associazioni culturali Rembò e Bastione Sangallo.

 

Per il programma di tutti gli eventi si consiglia di seguire la Pagina Facebook CartoonSEA

 

CartoonSEA

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...