Lucia Ferrati legge Italo Calvino a Villa Molaroni

 

 

Lucia Ferrati dà voce ai racconti di Italo Calvino nello splendido parco di Villa Molaroni. Venerdì 14 luglio (alle ore 19) secondo appuntamento con la grande letteratura per il ciclo “Natura , clima, stagioni nelle pagine letterarie”. Questa volta Lucia Ferrati interpreterà due racconti tratti da “ Marcovaldo ovvero le stagioni in città” di Italo Calvino. Si tratta in particolare de “La pioggia e le foglie” e “La villeggiatura in panchina”.

 

L’appuntamento è organizzato dall’associazione La Lupus in Fabula, in collaborazione con il Museo della Marineria W. Patrignani e la Biblioteca S. Giovanni. Prendendo ancora una volta spunto dalla grande letteratura, si vuole proporre una riflessione sul rapporto che ci lega alla natura e al ruolo che questa riveste in città, per il benessere degli abitanti e per l’equilibrio climatico.

 

“In mezzo alla città di cemento e asfalto – racconta Lucia Ferrati –  Marcovaldo va in cerca della Natura. Ma esiste ancora, la Natura? Quella che egli trova è una Natura dispettosa, contraffatta, compromessa con la vita artificiale. Personaggio buffo e melanconico, Marcovaldo è il protagonista d’una serie di favole moderne, dove Italo Calvino va segnando, come in un suo block-notes segreto, avvenimenti impercettibili nella vita di una grande città industriale. Partite come divagazioni comico-poetiche sul tema della più elementare lotta per la vita, le venti favole di Marcovaldo arrivano alla rappresentazione della più complicata realtà d’oggi, alla satira del ‘miracolo economico’ e della ‘civiltà del consumo.”

 

L’appuntamento sarà presentato dalla giornalista Francesca Pedini, che proporrà spunti di approfondimento legati alla realtà locale. Anche in questa occasione poi, il Museo della Marineria Washington Patrignani terrà aperte le sue porte oltre l’orario mettendo a disposizione di chi arriverà prima una visita guidata gratuita al Museo per penetrare l’identità marinara di Pesaro attraverso un racconto sui modelli navali, rotte di navigazione e naufragi. All’evento sarà presente anche la Biblioteca San Giovanni, che metterà a disposizione del pubblico uno stand ricco di materiali, libri e informazioni legati al tema della serata.

 

In caso di maltempo, l’iniziativa si terrà all’interno di Villa Molaroni.

 

LA LUPUS IN FABULA

Il Presidente

Flavio Angelini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...