Cambio cannula tracheostomica a domicilio e nelle strutture residenziali della AV1

 

 

“Un servizio innovativo e importante per pazienti sanitari con complessità di cure”

L’Area Vasta n. 1- A.S.U.R. Regione Marche, ha avviato a domicilio dei pazienti il cambio cannula tracheostomica.
Il dott. Giovanni Fiorenzuolo, Direttore della AV1, nell’ esprimere soddisfazione per questo apprezzabile risultato che incrementa il livello qualitativo e professionale delle nostre strutture, rileva che: “ L’attività assistenziale domiciliare, di recente attivazione, è un esempio di buona pratica che risponde al bisogno sanitario del cittadino e solleva lo stesso e la famiglia dai disagi spesso associati ai trasferimenti verso le strutture sanitarie e assistenziali.”
Il servizio domiciliare, fortemente innovativo e complesso, è frutto di un percorso professionale integrato tra il team dell’U.O. Anestesia/Rianimazione dell’Ospedale di Urbino e il team delle Cure Domiciliari dell’intero territorio dell’Area Vasta.
Questi pazienti sono portatori di una situazione clinica che, per poter garantire il soddisfacimento del bisogno di respirare, richiedono il confezionamento di una tracheotomia che deve essere gestita secondo specifiche linee guida riconosciute a livello internazionale.
Nella gestione del paziente è previsto anche il cambio periodico del presidio stesso che deve essere effettuato da personale sanitario con specifiche competenze.
Le figure professionali coinvolte concordano i tempi e le modalità per la sostituzione della cannula nel massimo rispetto della persona e del nucleo famigliare in cui è inserita la stessa.
Durante tutto il percorso l’utente e la famiglia sono sempre al centro dell’attenzione dell’intervento clinico-assistenziale, prevedendo momenti di rivalutazione della situazione specifica e ponendo sempre attenzione ai processi di educazione terapeutica, volti a prevenire o a riconoscere tempestivamente potenziali complicanze che potrebbero insorgere in itinere.

 

Area Vasta n. 1- A.S.U.R. Regione Marche

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...