“European Swim City”. Primo campionato nuoto delle città europee dello sport

 

 

Domani, 2 luglio/Piscine “Berti” del parco della Pace, ore 16

 

 

Pesaro ospita il primo campionato di nuoto delle città europee dello sport.  Si tratta dell’European Swim City, in programma domani (2 luglio) nelle piscine “O. Berit” del parco della Pace, a partire dalle ore 16.

Alla manifestazione sarà presente anche il presidente di Aces Europe Gian Francesco Lupattelli che premierà la prima città classificata. La cerimonia di premiazione si svolgerà sempre domani, alle ore 21.15 alla festa del porto, sul palco, subito prima dell’inizio dei concerti. Interverrà anche l’assessore allo sport Mila Della Dora. Dodici le delegazioni dei Comuni partecipanti: Aosta, Crema, Forlì, Jesi, La Spezia, Monastier, Rapallo, Roma, Sesto Calende, Tirano, Vicenza e Pesaro.

“A rappresentare il nostro Comune all’evento saranno le due associazioni sportive di nuoto cittadine – spiega l’assessore Della Dora –, la Vis Sauro Nuoto Team e Sport Village Pesaro, che ringrazio sentitamente per la disponibilità che hanno dimostrato, facendo gareggiare otto atleti”.

L’European Swim City è scaturito da una proposta avanzata lo scorso novembre quando a Roma la nostra città ricevette il riconoscimento di “Pesaro città europea dello sport 2017”. E Pesaro dunque ospita la prima edizione del campionato. “Unione, apertura e condivisione sono i valori fondanti dell’Unione Europea che ben si riflettono in quelli dello sport. Siamo quindi orgogliosi di ospitare questo evento”, conclude l’assessore Della Dora.

Gli atleti partecipanti. Pesaro, città europea dello sport 2017, partecipa a questa prima edizione con una formazione di 8 atleti selezionati dalle due società agonistiche della città, schierando 4 atleti di Vis Sauro Nuoto Team e 4 atleti di Sport Village Pesaro.  Gli atleti pesaresi che scenderanno in acqua sono:

VALENTINA CARLINI, atleta SPORT VILLAGE  PESARO, del 2002, dorsista di classe, campionessa regionale di categoria, ha partecipato a tutte le edizioni dei Campionati Italiani. Punta di diamante femminile della squadra agonistica Sport Village Pesaro.

LUCIA CIALONI, atleta VIS SAURO NUOTO, del 2000, tra le nuotatrici più veloci della regione nella specialità del delfino. Ha già partecipato a numerose edizioni dei Campionati Italiani di Categoria, proviene dall’entroterra marchigiano ed ha scelto la Vis Sauro Nuoto con l’obiettivo di concretizzare le sue ambizioni.

THOMAS COOPER, atleta SPORT VILLAGE  PESARO, del 2000, stile liberista, quest’anno ha fatto il salto di qualità in questa disciplina diventando un ottimo velocista sulle orme dei più illustri campioni del nostro territorio.

DAVIDE GIARDINI, atleta SPORT VILLAGE  PESARO, del 2000, delfinista di razza, eccelle nella disciplina a livello regionale piazzandosi sempre ai primi posti. E’ il delfinista di punta e sicura promessa di Sport Village Pesaro.

TERESA MALIPIERO, atleta SPORT VILLAGE  PESARO, del 2004, stile liberista, figlia d’arte (mamma nuotatrice) e dunque espressione della tradizione natatoria pesarese, talento nel mezzo fondo, stella di Sport Village, terza negli 800 stile libero agli ultimi campionati nazionali. E’ una delle atlete più promettenti di Sport Village Pesaro.

OTTAVIA PORCELLINI, atleta VIS SAURO NUOTO, del 2003, ottima e promettente ranista della realtà pesarese e marchigiana, nonostante la giovane età ha già partecipato a due Campionati Italiani Giovanili ed ai Criteria Nazionali, il suo impegno cresce di pari passo con i suoi risultati.

CESARE TASSO, atleta VIS SAURO NUOTO, del 2000, specialista del dorso, tra i migliori della realtà marchigiana. Proveniente da Tolentino con l’aspirazione di crescere e migliorare nella stessa città del suo concittadino Simone Ruffini, campione del mondo nella specialità della 25 chilometri.

FEDERICO TOMMASSINI, atleta VIS SAURO NUOTO, del 2002, giovane ed ecclettico atleta emergente, si annovera tra le giovani promesse della Vis Sauro Nuoto Team. Specialista nei misti e nella rana ma in grado di avvicinarsi, ben figurando, anche nelle lunghe distanze dello stile libero.

 

Comune di Pesaro

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...