“La Panoramica 2017” da Gabicce Monte a Pesaro – Domenica 4 giugno/XI edizione, appuntamento alle ore 9.30

 

Domenica 4 giugno/XI edizione, appuntamento alle ore 9.30

Anche quest’anno sarà attribuito il Trofeo Aido

 

 

Domenica 4 giugno è in programma l’undicesima edizione della manifestazione sportiva “La Panoramica 2017” , da Gabicce Monte a Pesaro, passando per il San Bartolo, che prevede corsa podistica non competitiva e run – bike, entrambe di 21,097 km. La run – bike è una gara a coppie, che utilizza una sola bici (uno pedala e l’altro corre, con possibilità di scambiare i ruoli). Le coppie potranno essere  maschili, femminili e miste.

L’iniziativa è organizzata da Atletica banca di Pesaro, in collaborazione con l’Ente Parco San Bartolo e l’Associazione Italiana Donatori Organi (Aido) di Pesaro e con il patrocinio del Comune di Pesaro (assessorato allo sport). È prevista la partecipazione di circa 500 atleti.

Le iscrizioni saranno effettuate a partire dalle ore 8 a Gabicce Monte; per raggiungere la località di partenza è previsto un servizio di trasporto atleti in pullman con partenza alle 7.30 da Pesaro, all’altezza di Villa Marina. Il servizio è offerto da Banca di Pesaro.

“L’iniziativa rientra tra le manifestazioni messe in campo nell’ambito di ‘Pesaro città europea dello sport’ – interviene l’assessore allo sport Mila Della Dora –; un’iniziativa dalla duplice valenza, che abbina lo sport alla solidarietà, e non solo. I partecipanti infatti attraverseranno la Panoramica, uno dei luoghi di massima attrazione turistica della nostra provincia”.

Le novità

Per l’occasione, la strada Panoramica resterà chiuso al traffico. L’evento propone anche altre novità: per quanto riguarda infatti la maratona non competitiva, c’è la possibilità di correre il percorso all’andata con partenza alle ore 7, da Villa Marina raggiungendo in tempo il gruppo dei partecipanti che da Gabicce Monte partirà alle 9.30, per poi ritornare a Villa Marina. Per i primi classificati, premio speciale. Lungo il percorso saranno a disposizione dei partecipanti diversi punti ristoro: al 4° km – al 7° km – al 12° km –  al 15° km – e un fornitissimo ristoro all’arrivo offerto da Iper-Rossini Pesaro.

Gli atleti partecipanti, percorreranno, sotto l’occhio attento degli uomini della Protezione civile, tutta la Panoramica, attraversando gli splendidi borghi di Casteldimezzo, Fiorenzuola di Focara, Santa Marina, transitando per la prima volta anche sul nuovo tratto della pista ciclo-pedonale di Baia Flaminia, mentre  l’arrivo sarà a Villa Marina.

Al termine dell’iniziativa, intorno alle ore 12, l’assessore allo Sport Mila Della Dora, il presidente dell’Ente Parco S. Bartolo Davide Manenti  e il presidente della Banca di Pesaro Massimo Tonucci, effettueranno le premiazioni dei migliori atleti classificati e delle società più numerose.

Anche quest’anno, la società Atletica Banca di Pesaro-Centrostorico, facendo fede al motto “In Panoramica tu puoi ridare la vita”, devolverà il ricavato della corsa podistica all’Aido di Pesaro e Urbino. Ogni anno, prendono parte alla manifestazione alcuni trapiantati di organi, provenienti da tutta Italia, a testimonianza del loro ritorno alla normale vita quotidiana e all’attività sportiva.

L’iniziativa si pone anche l’obiettivo di far scoprire e valorizzare l’incantevole paesaggio del parco San Bartolo,  grazie a iniziative quali “Aiutaci a tenere pulito il parco”, con cui si invitano gli atleti a non gettare rifiuti lungo il percorso (bustine di integratori, bottigliette in plastica, bicchieri ecc.).

Per ogni altro dettaglio: http://www.atleticacentrostorico.it

 

Comune di Pesaro

 

 

Ufficio stampa

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...