“Costruire la parità. Inventare un mondo giusto a partire dall’infanzia”

Venerdì 26 gennaio/Appuntamento alla biblioteca San Giovanni, ore 17

Incontro organizzato dal Comitato Pari Opportunità dell’Ordine

degli Avvocati di Pesaro, con la partecipazione di Settenove

Venerdì 26 maggio, alle ore 17, alla biblioteca San Giovanni di Pesaro (via Passeri, 102) si terrà l’incontro dal titolo “Costruire la parità. Inventare un mondo giusto a partire dall’infanzia” organizzato dal Comitato pari opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Pesaro, con la partecipazione di Settenove, la casa editrice marchigiana dedicata alla prevenzione della discriminazione e della violenza di genere.

Il programma dell’evento prevede in apertura i saluti dell’avv. Giulia Aiudi (Presidente Comitato Pari Opportunità Ordine Avvocati Pesaro), l’introduzione dell’avv. Francesca Serretti Gattoni (Componente Comitato Pari Opportunità Ordine Avvocati Pesaro) e quindi la relazione di Monica Martinelli (fondatrice di Settenove edizioni).

In occasione dell’incontro il Comitato Pari Opportunità donerà alla biblioteca San Giovanni alcuni libri del catalogo della casa editrice Settenove.

L’incontro, che si inserisce nel contesto della campagna nazionale Il maggio dei libri ideata dal Cepell – Centro per il libro e la lettura, affronterà il tema della prevenzione della discriminazione e violenza di genere attuata anche attraverso la costruzione di un nuovo immaginario mediante una letteratura per ragazzi e ragazze non discriminatoria.

“L’opinione comune ritiene, infatti, che i mutamenti sociali e le conquiste civili degli ultimi decenni si riflettano naturalmente anche nella letteratura per l’infanzia – scrivono gli organizzatori -. Non è così, e un pregiudizio come questo impedisce di vedere tutti quegli elementi, iconografici, linguistici e concettuali – ampiamente diffusi nei libri per l’infanzia e nei libri scolastici – che contribuiscono a creare l’immaginario di bambine e bambini secondo modelli di genere precisi e discriminatori. Le istituzioni possono fare molto, ma la legge da sola non basta, occorre eliminare alla radice gli ostacoli culturali che legittimano la violenza e che rendono la discriminazione socialmente accettabile”.

Durante l’incontro saranno analizzati gli elementi sessisti ancora presenti nella letteratura per l’infanzia offrendo spunti di  riflessione per una lettura critica e costruttiva.

Info: biblioteca San Giovanni, via Passeri 102 Pesaro – tel. 0721.387772

e-mail: biblioteca@comune.pesaro.pu.it

sito: www.biblioteca.comune.pesaro.pu.it

profilo Facebook biblioteca

 

 

 

Ufficio stampa

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.