L’Italia di Salò 1943-1945 (il Mulino 2017)

 

Per la serie “Pesaro Storie”, proposta dalla Società pesarese di studi storici in collaborazione con il Comune di Pesaro (assessorato alla Bellezza), martedì 23 maggio alle ore 17,30 presso la sala convegni (g.c.) di Confindustria Pesaro e Urbino (palazzo Ciacchi – via Carlo Cattaneo, 34 – 61121 Pesaro) viene presentato il volume di Mario Avagliano e Marco Palmieri

L’Italia di Salò 
1943-1945
(il Mulino 2017)

Sarà presente Mario Avagliano.

Quando cadde il regime fascista e l’Italia si divise in due, quanti e perché aderirono alla neonata Repubblica sociale? Quanti presero le armi per il fascismo repubblicano? E quali erano le loro motivazioni, i loro sentimenti? Resoconti di polizia, corrispondenze intercettate dalla censura, diari, lettere, memorie e documenti editi e inediti consentono oggi di ricostruire la storia dei fascisti di Salò: i volontari, i coscritti, gli internati in Germania che optarono per la Repubblica sociale italiana, i prigionieri degli Alleati che rifiutarono di collaborare, le seimila ausiliarie e anche i fascisti che operarono dietro le linee nelle zone già in mano agli Alleati. Oltre mezzo milione di aderenti, volontari o forzati, vissero i venti mesi della guerra civile “dalla parte sbagliata” come membri dell’Esercito nazionale repubblicano, formalmente apolitico, poi della Guardia nazionale repubblicana, intesa invece a rappresentare il fascismo in armi, ma anche come X Mas, come SS italiane, ecc., per non dire del Servizio ausiliario femminile, con cui per la prima volta in Italia al modello della donna-madre, caro alla pedagogia cattolica e al fascismo stesso, si sovrappose quello della donna-soldato.

Mario Avagliano, giornalista e storico, collabora alle pagine culturali del «Messaggero» e del «Mattino». Tra i suoi libri: Generazione ribelle. Diari e lettere dal 1943 al 1945 (2006) e Il partigiano Montezemolo (2012); con il giornalista e storico Marco Palmieri: Gli internati militari italiani (2009), Gli ebrei sotto la persecuzione in Italia (2010), Voci dal lager (2012), Di pura razza italiana. L’Italia “ariana” di fronte alle leggi razziali (2013); Vincere e vinceremo! Gli italiani al fronte (2014).

Riccardo Paolo Uguccioni

Società pesarese di studi storici

via Zongo, 45 – 61121 Pesaro PU

www.spess.it

Facebook: “Società pesarese di studi storici”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...