Legumi, funghi e zafferano: le sfumature del Montefeltro tutte da gustare

Tre eccellenze gastronomiche protagoniste di quattro serate speciali, per scoprire, a tavola, tutte “Le Sfumature del Montefeltro”. Si chiama così l’iniziativa enogastronomica promossa da Confesercenti, Consorzio dei Legumi di San Sisto, Slow Food Urbino, Camera di Commercio e Compagnia del Montefeltro, che permetterà di gustare menù completi a prezzo convenzionato dedicati ai legumi, ai funghi spignoli e al prezioso zafferano rosso Fedux, tutti prodotti nel nostro entroterra.

“Rilanciare il consumo dei prodotti tipici locali significa aiutare la ripresa di tutta la filiera, dall’agricoltore al ristoratore e, quindi, l’economia ed il turismo –spiega il direttore Confesercenti di Pesaro e Urbino Giorgio Bartolini– sappiamo bene, infatti, che la buona tavola è un volano fondamentale per far conoscere ed apprezzare un territorio, sia in Italia, sia all’estero”.

“In questa iniziativa –afferma Risiero Severi del Consorzio Legumi di San Sisto– ai nostri ceci e alle nostre lenticchie abbiamo abbinato non solo il gusto dei funghi, ma anche il prezioso zafferano rosso Fedux, per far conoscere un’altra delle ricchezze enogastronomiche del Montefeltro, terra dalle molteplici risorse, dove benessere e qualità della vita, anche a tavola, rappresentano davvero il principale biglietto da visita”.

“Slow Food ha accettato l’invito a partecipare a queste serate dedicate alla promozione del territorio del Montefeltro –aggiunge Giulio Lonzi, presidente Slow Food Urbino– in qualità di garante dei prodotti legumi di San Sisto, funghi spignoli e zafferano rosso Fedux, in quanto legumi e zafferano fanno parte delle coltivazioni di eccellenza nel territorio del Montefeltro che la nostra associazione si impegna a promuovere per incentivare il ritorno alla terra dei giovani attraverso il lavoro agricolo”.

Tutte le degustazioni saranno guidate dal sommelier ed enogastronomo Otello Renzi, che ha curato l’organizzazione dell’iniziativa ed, in particolare, l’abbinamento cibo e vino. Per tutti i partecipanti in omaggio una confezione di legumi del Consorzio di San Sisto.

Ecco le quattro serate in programma (inizio cena ore 20,30 – è consigliata la prenotazione):

Giovedì 25 maggio – Ristorante Arca (Sassocorvaro)

(via Circonvallazione, 71 – tel. 0722.769239 – costo del menù 27 euro tutto compreso)

Menù in tavola: salumi Geminiani; formaggi Cau & Spada; tagliatelle con prugnoli; lombetto di coniglio disossato allo zafferano con contorno di lischeri; mascarpone con le fragole. Vini della cantina ‘Il Conventino’ di Monteciccardo.

Martedì 30 Maggio – Ristorante Osteria Vini e Crostini (Pesaro)

(viale Londra 3 – zona Baia Flaminia – tel. 0721.404488 – costo del menù 22 euro tutto compreso

Menù in tavola: crostini con prodotti del territorio, pizza “Terre Rossini e Raffaello”, zuppette di ceci e lenticchie di San Sisto, tagliatelline ai funghi spignoli e salsiccia, filetto “Giulio Cesare “ allo zafferano rosso Fedux, semifreddo torroncino e zafferano rosso Fedux. I vini sono della ‘Tenuta Cà Sciampagne’ di Urbino.

Giovedi’ 8 Giugno – Ristorante Oasi (Talacchio)

(via del Foglia, 20 – tel. 0721.478413 – costo del menù 27 euro tutto compreso)

Menù in tavola: tagliere di salumi, formaggi con miele, ceci alla contadina, focaccia, risotto con zafferano, tagliolini con prugnoli, pasticciata di manzo con verdura cotta salatata in padella e lenticchie di San Sisto in umido, coniglio in porchetta con patate al forno e insalata mista, crostata e torta di mele. Vini dalla cantina ‘Terracruda’ di Fratterosa.

Giovedì 15 Giugno – Ristorante Piccolo Mondo (Mombaroccio)

(via Villagrande,175 – tel. 0721.470170 – costo del menù 30 euro tutto compreso)

Menù in tavola: tagliere di salumi gran riserva ‘Fattoria Piccolo Mondo’, pane bruscato con crema di funghi spignoli; zuppa di ceci e lenticchie di San Sisto al profumo di maggiorana; gnocchetti di patate con guanciale, zucchine e zafferano; involtino di vitello con aglietto, timo e funghi spignoli; gelato con zafferano e olio dop di Cartoceto; caffè. I vini in abbinamento sono della Cantina “Il Conventino” di Monteciccardo e una selezione della ‘Fattoria Piccolo Mondo’.

CONFESERCENTI PESARO E URBINO – UFFICIO STAMPA

Via Salvo D’Acquisto, 7 Pesaro   Tel. 0721.40671 – Fax 0721.401761

http://www.confesercentipu.itinfo@confesercentipu.it – Seguici su Facebook

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...