METEO – 11-12 maggio, torna lo SCIROCCO sull’Italia

 

Con questo articolo andremo a capire come mai tra il 10 e il 12 maggio tornerà a soffiare lo Scirocco, vento umido e caldo che spira dai quadranti sudorientali.

SITUAZIONE – Dopo che fresche correnti nordatlantiche comandate dal vortice Igor, influenzeranno l’Italia fino al 9 maggio, ecco che dal Nord Africa si prepara a risalire un campo di alta pressione, preceduto da una bassa pressione. Questa bassa pressione, con i venti che girano in senso antiorario attorno al suo centro, favorirà l’arrivo dello Scirocco.

EVOLUZIONE – Quando si parla di Scirocco si associa subito il caldo e un clima più umido. E infatti, da giovedì 11 il vento caldo sudorientale si caricherà di umidità attraversando il Mediterraneo, umidità che sarà palese con una copertura nuvolosa su gran parte delle nostre regioni, e anche con occasionali piogge, queste soprattutto a ridosso dell’arco alpino centro-occidentale e sparse anche al Sud. Abbiamo detto anche del caldo, ebbene, con lo Scirocco le temperature inizieranno ad aumentare gradualmente, a partire dalle regioni meridionali. Valori vicini ai 30° si potrebbero già registrare in Sicilia, superiori ai 20° su gran parte delle regioni, eccetto al Nordovest.

INTENSITA’ – Lo Scirocco soffierà in maniera sostenuta, molto forte sul canale di Sicilia, da moderato a forte sul mar Tirreno e Adriatico, con raffiche fino a 60/70 km/h e conseguenti mareggiate lungo le coste raggiunge dal vento.

Cliccando sul seguente link e mettendo il “MI PIACE” sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...