“Padrini e padroni. Come la ‘ndrangheta è diventata classe dirigente” – Lunedì 10 aprile/Appuntamento alla biblioteca San Giovanni, ore 21

Lunedì 10 aprile, alle ore 21, alla biblioteca San Giovanni di Pesaro si terrà l’incontro pubblico dal titolo “Padrini e padroni. Come la ‘ndrangheta è diventata classe dirigente”. Interverranno il magistrato Nicola Gratteri e il saggista Antonio Nicaso.

L’iniziativa, a cura del Gruppo Fuoritempo, è inserita nel ciclo “La primavera della legalità”. L’incontro è a partecipazione libera e gratuita.

 Nel 1908, a seguito del terremoto di Messina e Reggio Calabria, si stanziano quasi centonovanta milioni di lire per la ricostruzione, ma la presenza nella gestione dei fondi anche di boss e picciotti causerà danni gravissimi, dando vita a un malcostume ormai diventato abituale. Lo stesso scenario si ripeterà cent’anni dopo con il terremoto dell’Aquila. E ancora nel 2012, nell’Emilia che crolla la mafia arriva prima dei soccorsi. In Piemonte, la ‘ndrangheta è riuscita a infiltrarsi nei lavori per il villaggio olimpico di Torino 2006 e in quelli per la costruzione della Tav. La corruzione, l’infiltrazione criminale, i legami con i poteri forti – occulti, come le logge segrete, e non, come la politica sul territorio e a tutti i livelli, fino ai più alti – sono oggi parte di una strategia di reciproca legittimazione messa in opera da decenni da tutte le mafie e in particolare dalla ‘ndrangheta. Lo scambio di favori fra criminalità e certa parte della politica è continuo e costante, il ricatto reciproco un peso enorme sulla cosa pubblica, con ripercussioni su tutti i settori: dalle opere pubbliche alla sanità, dal gioco di Stato allo sport.

 Nicola Gratteri e Antonio Nicaso ne parleranno insieme, denunciando in modo forte e coraggioso una realtà amara.

 Per informazioni: Biblioteca San Giovanni Via Passeri 102 Pesaro tel. 0721.387772 e-mail biblioteca@comune.pesaro.pu.it sito www.biblioteca.comune.pesaro.pu.it profilo Facebook biblioteca

Comune di Pesaro

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.