TEATROLTRE, MARTEDÌ 14 MARZO A URBINO IL PLURIPREMIATO 10 MINIBALLETTI DI FRANCESCA PENNINI

Martedì 14 marzo al Teatro Sanzio di Urbino è ancora la danza la protagonista a TeatrOltre – un palcoscenico per i linguaggi più innovativi realizzato su iniziativa, tra gli altri, del Comune di Urbino con l’AMAT e il contributo di Regione Marche e MiBACT – con 10 Miniballetti, un’antologia di danze geniali, spiazzanti ed esilaranti di Francesca Pennini e CollettivO CineticO.

Incredibile performer e geniale danzatrice, Francesca Pennini, anima inquieta del CollettivO CineticO, dà corpo e senso di donna ai suoi disegni acerbi, intreccia geometria e fantasia ai suoi movimenti, dando vita a proiezioni dell’immaginazione, posture impossibili e scomposizioni che sfidano le leggi della fisica in questo spettacolo che ha fatto incetta di premi: Selezione Aerowaves 2016, Premio Danza & Danza 2015 come migliore coreografa e interprete emergente, nomination UBU 2015 miglior performer Under 35, Premio Hystrio Iceberg 2016 e Premio ANCT Associazione Nazionale Critici di Teatro 2016.

Un’antologia di danze in bilico tra geometria e turbinio dove l’elemento aereo è paradigma di riflessione sui confini del controllo. Correnti e bufere, ventilatori e droni, uccelli e grand-jeté diventano allegorie sul legame tra coreografia e danza in un’indagine che rimbalza tra la ripetibilità del gesto e l’improvvisazione, tra la scrittura e l’interpretazione. A fare da spartito un quaderno delle scuole elementari su cui Francesca Pennini annotava decine di coreografie mai eseguite. Una macchina del tempo per un’impossibile archeologia che si declina sulla scena in una serie di possibilità strampalate. Il corpo viene messo alla prova prendendo in prestito i principi della termodinamica, passando dalla plasticità ginnica alla dinamica più vaporosa ed effimera. Tra contorsioni e sforzi asfittici si innesca uno scambio respiratorio che mescola i volumi tra corpo e spazio, tra scena e pubblico in una geografia mobile, sospesa e decisa, fluttuante e depositata.

Regia, coreografia e danza dello spettacolo sono affidate a Francesca Pennini, drammaturgia e disegno luci sono di Angelo Pedroni e Francesca Pennini. Le musiche sono di Bach, Britten, Cher, Frescobaldi, Ligeti, Purcell, Romitelli e Strauss. 10 Miniballetti è una co-produzione CollettivO CineticO, Le Vie dei Festival, Danae Festival

residenze artistiche Teatro Comunale di Ferrara, L’arboreto Teatro Dimora di Mondaino, Civitanova Casa della Danza, TIR Danza.

Per informazioni e biglietti: Teatro Sanzio 0722 2281. Inizio spettacolo ore 21.

Barbara Mancia

ufficio stampa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.