“Compagni di viaggio: testi & oggetti salvavita” – Mercoledì 8 febbraio/Appuntamento alla biblioteca San Giovanni, ore 18

biblioteca san giovanni

Mercoledì 8 febbraio/Appuntamento alla biblioteca San Giovanni, ore 18

Prosegue alla biblioteca San Giovanni il ciclo di incontri dal titolo “Compagni di viaggio: testi & oggetti salvavita”, a cura dell’Università dell’Età Libera di Pesaro e con la partecipazione di Goffredo Pallucchini e Paolo Teobaldi.

Mercoledì 8 febbraio è in programma l’incontro “Il bello del mattone: bellezza e funzionalità degli oggetti d’uso comune”, con Paolo Teobaldi

Questi i prossimi appuntamenti (ore 18):

Mercoledì 15 febbraio – Leggere e rileggere. Brani di E.A. Poe, C. Dickens, I.U. Tarchetti, V. Lee, H. James – con Goffredo Pallucchini

Mercoledì 22 febbraio Parole e musica: dalla Bibbia a F. De André (passando per J.S. Bach) – con Paolo Teobaldi

Goffredo Pallucchini ha completato gli studi negli Stati Uniti, dove è stato docente di letterature comparate e letteratura italiana. Dagli anni Ottanta docente di materie letterarie nelle scuole superiori italiane, è autore di varie pubblicazioni fra le quali: la raccolta di poesie Is this a political discourse? (Haydenville-Mass 1979); il volume di racconti Il vento e i cristalli. Racconti quasi fiabe (Manni 2000); il romanzo Il pittore di Edimburgo (Bononia University Press 2008).

Pallucchini analizzerà alcuni procedimenti narrativi e alcune tematiche del fantastico dell’Ottocento. In particolare, esaminerà la tendenza ad arricchire il linguaggio di valori plastici, a disegnare una mappa di contraddizioni, paure e desideri trasgressivi e a proporre un interessante scetticismo conoscitivo.

Paolo Teobaldi ha fatto il traduttore, il copywriter e l’insegnante d’italiano. Come narratore ha pubblicato, fra l’altro, La discarica (e/o 1998), Il padre dei nomi (2002), La badante (2004, finalista al premio Strega), Il mio manicomio (2007), Macadàm (e/o 2013). I suoi libri sono stati tradotti in varie lingue.

Teobaldi parlerà della bellezza degli oggetti d’uso quotidiano in relazione alla loro utilità e funzionalità e del rapporto tra musica e parola partendo dalle sacre scritture e giungendo ai cantautori contemporanei e in particolare a De Andrè.

La partecipazione agli incontri è gratuita.

Per informazioni: biblioteca San Giovanni via Passeri 102 Pesaro tel. 0721/387772

mail biblioteca@comune.pesaro.pu.it sito http://www.biblioteca.comune.pesaro.pu.it

Università dell’Età Libera tel. 0721/416704 mail info@uniliberapesaro.it

sito http://www.uniliberapesaro.it

Comune di Pesaro

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.