SCELTE QUOTIDIANE PER UN’ECONOMIA ECOLOGICA E SOLIDALE

biblioteca san giovanni

3° edizione

ore 21  –  Biblioteca San Giovanni, Via Passeri, 102 –  Pesaro

 

 

Con il 2017 riparte la terza edizione di “Scelte quotidiane per un’economia ecologica e solidale”: il ciclo di incontri organizzato da La Lupus in Fabula e dal Gruppo di Acquisto Solidale di Pesaro in collaborazione con la Biblioteca S. Giovanni, il Gasetto, Il Gas Val d’Apsa, Legambiente, Mondo Solidale Bottega di Pesaro.

L’obiettivo è quello di conoscere le conseguenze salutistiche, ambientali, sociali, economiche e politiche che hanno anche le nostre scelte personali e famigliari in tema di alimentazione, abbigliamento, igiene, energia, arredamento,  per citare solo alcuni ambiti.

Con ogni nostro acquisto possiamo sostenere o negare dei valori legati alla tutela dell’ambiente, alle identità socio-culturali, alla dignità del lavoro.

Un elemento di ulteriore interesse è ascoltare le storie umane e professionali dei relatori che spesso, precorrendo i tempi, hanno accettato il rischio di percorrere nuove strade, cercando di far diventare un lavoro quelli che erano i loro valori e le loro passioni.

Quest’anno ci saranno due serate su temi specifici.

Venerdì 13 Gennaio (ore 21) Gabriele Valentini (responsabile di “Una tartaruga” Fano) ci parlerà delle differenze tra un mobile industriale ed uno costruito in modo ecologico e delle implicazioni che hanno sulla nostra salute e sull’ambiente.

Venerdì 27 Gennaio sarà Gigi Periniello (Promotore del progetto di calzature ecologiche “Ragioniamo con i piedi”) a farci conoscere cosa c’è dietro alle nostre scarpe e quali alternative sono possibili.

Venerdì 3 febbraio avremo ospite Stefano Liberti, che presenterà il suo ultimo libro “I signori del cibo” (Minimum Fax): si tratta di una grande inchiesta sul cibo al tempo della globalizzazione, frutto di due anni di lavoro in giro per il mondo, in cui l’autore ripercorre il percorso fatto da alcuni alimenti di grande consumo. Liberti, che ha già avuto molti e importanti riconoscimenti, ha già presentato il suo testo in varie trasmissioni radiofoniche e televisive.

Info : Roberto Mancini 345 3093130 e su www.lalupusinfabula.it

 

Flavio Angelini
La Lupus in Fabula Onlus

 

 

 

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.