L’integrazione alla prova dell’esperienza

cartaScuolaMartedì 26 maggio/Sala Consiglio comunale, ore 17

Riflessioni e proposte sulla qualità dell’integrazione degli alunni disabili nelle scuole dell’Ambito di Pesaro

Il Cdih (Centro di documentazione informazione sull’handicap) di Pesaro e la coop. Labirinto, in collaborazione con il Comune di Pesaro, l’Ats n. 1 ed il Cti (centri territoriali per l’integrazione) sono, da ormai 10 anni, promotori di un progetto che, ad oggi, coinvolge tutti gli istituti comprensivi statali dell’Ambito n.1.

Il progetto “Qualità dell’integrazione scolastica: la qualità dell’integrazione degli alunni disabili nelle scuole dell’ambito territoriale sociale di Pesaro” ha coinvolto, quest’anno, quasi 300 classi, tutte quelle in cui è iscritto un bambino/a disabile.

L’incontro pubblico che si terrà martedì 26 maggio alle ore 17, nella sala del Consiglio comunale, sarà un momento di condivisione e di restituzione, alla cittadinanza e alle famiglie degli alunni, del lavoro fatto, degli obiettivi condivisi e della volontà di mantenere viva, attraverso la prosecuzione del progetto, l’attenzione sul livello e sulla qualità dell’integrazione dei ragazzi/e disabili nelle scuole del nostro territorio.

Apriranno i lavori l’assessore alla Crescita del Comune di Pesaro Giuliana Ceccarelli e il coordinatore dell’AST 1 Roberto Drago; sono, in seguito previsti, gli interventi di Gabriela Guerra responsabile del settore handicap coop. soc. Labirinto, Giovanna Di Pasquale pedagogista e referente scientifica del progetto, Mariella Cavicchioli insegnante Ics Olivieri di Pesaro e Andrea Canevaro pedagogista e professore ordinario di Pedagogia Speciale all’Ateneo di Bologna.

Comune di Pesaro

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.