Basket, il campionato corre sulla rete

page_11Se c’è un campionato di basket che si gioca da settembre a maggio, ce n’è un altro virtuale che danza su facebook e su internet e che dura tutto l’anno. Ci riferiamo ovviamente alle piazze virtuali dei tifosi biancorossi che, in particolare sul social per antonomasia, si incontrano e parlano di basket e di tutto quello che riguarda il mondo della VL.

E disquisiscono non solo dell’attuale periodaccio, ma spesso anche del passato, con aneddoti, foto, racconti, esponendo civilmente le proprie idee nei vari gruppi dedicati alla nostra Victoria Libertas che, nonostante sia attanagliata in questi ultimi anni da una crisi economica e di gioco, sposta e sposterà sempre su di sé l’attenzione dei fans e dei più accaniti supporters, in vena di dire sempre la loro.

I pionieri di tutto ciò sono stati diversi ragazzi che, oltre 10 anni fa, prima che lo stesso facebook andasse per la maggiore, aprirono il Vuelle forum, un forum visto in tutta Italia e che ancora ora resistete ed è l’espressione più longeva sulla rete dei nostri colori.

Passando invece a facebook da segnalare, sperando di non fare torto a nessuno, Noi Pesaro e il Basket, fondata dal nostro Giommi, dove si parla essenzialmente di Consultinvest ma in maniera davvero dettagliata, minuziosa, con tantissime persone di spessore che l’arricchiscono, pubblicando non solo temi del presente ma, come scritto prima, anche del passato, fra video, foto e aneddoti. Poi c’è sicuramente un gruppo molto frequentato, che si chiama U.S. Victoria Libertas Pallacanestro – FAN, qui si possono trovare tantissime discussioni fra tifosi sull’andamento della squadra, e non si fanno davvero sconti a nessuno.

Un altro gruppo che narra delle vicende di basket, non solo della nostra VL, è Pesaro Basket e Dintorni, che focalizza l’attenzione massima proprio con reportage fotografici e info, in particolare anche sulla Dnc, sul Basket femminile e sulla serie D, dopo aver trattato, ovviamente con ampio spazio, la Vuelle.

Anche Sport’s Magaizne si è adeguato alla nuova tecnologia, infatti il giornale da 3 anni si può trovare in rete su tutti i gruppi e le pagine citate, grazie all’appoggio del sito www.danilobilli.it, anche ideatore da questo anno di una simpatica iniziativa denominata Spike (sul sito la trovate sotto il bottone ph satira), una fanzine di satira sportiva che sta appassionando e divertendo il pubblico della rete e di cui qui vedete una copertina. Insomma non c’è davvero di che lamentarsi, senza considerare il fatto che tutte queste case virtuali riportano anche i link dei vari siti locali e non specializzati di basket, dove si possono sempre leggere articoli e visionare foto.

Danilo Billi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.