Presentazione del libro “La Flagellazione” di Andrea Aromatico

LaflagellazioneFANO – Sabato 27 settembre, alle ore 17.30, presso la Sala Ipogea della Mediateca Montanari, sarà presentato il libro “La Flagellazione” alla presenza dell’autore Andrea Aromatico.
L’incontro è organizzato da Ondalibera.tv, la web tv che racconta il territorio della provincia di Pesaro e nel cui palinsesto è presente un canale interamente dedicato alla storia locale.
Il canale, così come questo incontro, è curato in collaborazione con l’associazione culturale Arcadia.
“La flagellazione”, di Piero della Francesca, è uno dei dipinti più affascinanti di tutti i tempi. Rappresenta un enigma che da sempre storici e critici d’arte di tutto il mondo cercano di spiegare. Un mistero che da oltre 100 anni sfida appassionati e semplici curiosi alla sua interpretazione. 42 le tesi, sino ad ora… Oggi finalmente, per opera del giornalista, studioso e saggista urbinate Andrea
Aromatico, il rebus è risolto.
Nelle pagine del libro, fra momenti romanzati in cui la storia stessa dell’opera e della città di Urbino rivivono negli episodi più salienti, e parti saggistiche dove si dipana l’analisi logica dell’opera, la soluzione dell’enigma si fa piana, perfetta, incontrovertibile. Tutto attraverso una serie di scoperte e rivelazioni una più entusiasmante dell’altra, che rendono questo lavoro una saggio appassionante come un giallo, e un romanzo rigoroso quanto un saggio. Sorta di thriller storico dalla struttura narrativa serrata quanto piacevolissima, capace di traghettare il lettore nelle atmosfere incantate del ‘400 italiano, quando si forgiavano i destini di una delle più importanti corti rinascimentali.

Andrea Aromatico (Urbino 1966) è giornalista, scrittore e saggista. Collabora con varie riviste e dirige la rivista di esoterismo e mistero “Secreta”.
Ha pubblicato diversi volumi tra cui Medicamenti, posizioni e incantesimi del ricettario Magico Urbinate; Alchimia, l’oro della conoscenza; Liber Lucis, Giovanni da Rupescissa e la tradizione alchemica; La Magia; Figli di Ermete.
Consulente, regista e autore televisivo, ha collaborato per anni con Rai 2 e ai palinsesti delle reti Seasons e Diana Web TV, di cui è attualmente direttore.
E’ autore e sceneggiatore della serie a fumetti NEMROD, i cacciatori della Bestia 666.
Vive e lavora a Urbino.

Michele Altomeni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...