“Quelli che il nuoto…..” La giornata del nuoto pesarese

10296762_536695153107051_6304825087877551442_n

VIS SAURO NUOTO TEAM ASD
Strada Tra I Due Porti, 22 61121 – PESARO (PU)
Tel 370 3069717, info@vissauronuototeam.it

Vis Sauro Nuoto Team e Pesaro Nuoto
organizzano SABATO 13 SETTEMBRE ALLE ORE 14:00 presso la Piscina di BAIA FLAMINIA un evento aperto a tutti i nuotatori e agli sportivi denominato
“QUELLI CHE IL NUOTO……”

Se hai nuotato, nuotato, nuotato….hai vinto, perso, riso, pianto, discusso, allenato, gestito, organizzato….hai cambiato società a volte senza capire il perché ma sei rimasto sempre lì a nuotare perché TU AMI NUOTARE …. allora hai fatto LA STORIA DEL NUOTO e NON PUOI MANCARE alla prima edizione di questo evento.
ISCRIVITI SUBITO
http://www.vissauronuototeam.it, quellicheilnuoto@libero.it

PESARO – Il nuoto pesarese ha rappresentato e rappresenta un fenomeno cittadino a diversi livelli: sportivo, sociale, storico, turistico; sicuramente è parte importante della storia, dello sviluppo, dell’immagine della nostra città. Pesaro, città di mare, è nota per aver “sfornato” una serie impressionante di nuotatori che hanno vinto titoli a livello nazionale e internazionale;alcuni esempi per tutti: Gianni Patrignani che fu il primo pesarese a partecipare ai Giochi Olimpici esattamente 90 anni fa, a Parigi nel 1924; Angelo Romani che dominò lo scenario nazionale fino a detenere un record europeo; Carla Lasi, quinta ai Giochi olimpici di Los Angeles del 1984; più recentemente, Filippo Magnini, campione mondiale per ben 2 volte (2005 e 2007) nei 100sl, unico italiano che sia riuscito a compiere questa impresa; e ancora Simone Ruffini, vincitore di medaglie e titoli a livello nazionale ed europeo e Aurora Ponselè, 3 classificata nei 10000 in acque libere ai recenti campionati Europei di Berlino.
In periodi e contesti diversi si sono alternati nelle piscine locali un numero significativo, per i numeri della città, di nuotatori appassionati ed entusiasti, figli di una tradizione che si è riprodotta nel tempo; oltre alla storica Vis Sauro negli anni si sono aggiunte anche altre società che hanno lasciato un segno importante ed hanno contribuito alla crescita del nuoto a Pesaro, come la Tridente Nuoto e la Pesaro Nuoto, realtà quest’ultima che è stata a lungo riferimento tecnico per tutto il territorio marchigiano, distinguendosi non solo nel settore nuoto ma anche nella pallanuoto, nuoto sincronizzato e Master.
Oltre a questo, Pesaro è sempre stata un riferimento autorevole e prestigioso nel settore della metodologia e della scienza dell’allenamento con il tecnico Osvaldo Berti e il medico Paolo Radovani, un binomio mitico per gli storici del nuoto e gli addetti ai lavori, e per avere organizzato manifestazioni importanti quali i Campionati Italiani Assoluti di Nuoto, i Campionati Italiani Master, il Meeting Città di Rossini, etc.
Con “Quelli che il nuoto…” vogliamo riaffermare l’orgoglio di essere stati, e di essere, partecipi di una realtà gloriosa per la città di Pesaro e per lo sport nazionale.: gli atleti, innanzi tutto, ma anche i tecnici, i dirigenti, gli operatori, tutti coloro che con il loro lavoro, il proprio talento, la propria passione e la propria dedizione hanno contribuito alla storia del nuoto pesarese.
La manifestazione non ha nulla di commemorativo, ma vuole semplicemente ricordare cosa è stato e cosa è il nuoto per la nostra città attraverso la testimonianza tangibile di chi questa realtà l’ha vissuta e l’ha fatta crescere, e riaffermare, attraverso un incontro tra i rappresentanti di diverse generazioni di nuotatori e di appassionati, una tradizione che continua e continuerà nel tempo. L’evento si svolgerà nell’impianto di Baia Flaminia,il giorno 13 settembre e si svilupperà attraverso numerose iniziative: uno staffettone, 50 mt. x n. partecipanti (a partire dalle ore 14.00 ); una lotteria, in cui verrà messo in palio, oltre a premi vari anche materiale con un valore importante dal punto di vista sportivo; una mostra di foto e di ricordi delle varie epoche del nuoto pesarese e un aperitivo finale. Data l’importanza della giornata per la città, l’invito alla partecipazione è naturalmente esteso agli amministratori locali, alle autorità sportive, e potranno partecipare anche gruppi di sportivi di altre discipline, perché tutti noi crediamo in uno sport bello, pulito, che incida nella crescita personale e collettiva a tutti i livelli, e vogliamo condividere questi ideali con il maggior numero di persone.

VIS SAURO NUOTO TEAM ASD

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.